Gioia Tauro, Cerimonia della vestizione dei neo diplomati dell’Istituto nautico L’evento, che ha avuto l’apice nella consegna dei gradi da “Allievo Ufficiale” ai tredici neo diplomati dell’indirizzo nautico, si è nutrito di una grande partecipazione di pubblico
Si è svolta, nella mattinata di ieri, presso la Sala “Cisterne” – Biblioteca comunale di Gioia Tauro, la cerimonia della vestizione dei neo diplomati dell’Istituto nautico, organizzata dall’Amministrazione comunale, su impulso della locale Capitaneria di Porto e con la collaborazione dell’I.S.S. Severi, cui, appunto, si appartiene l’indirizzo nautico, il cui Dirigente Scolastica, Avv. Anna Rita Galletta, ha colto con entusiasmo la proposta dell’Amministrazione comunale .
L’evento, che ha avuto l’apice nella consegna dei gradi da “Allievo Ufficiale” ai tredici neo diplomati dell’indirizzo nautico, si è nutrito di una grande partecipazione di pubblico.
Presenti nell’occasione, oltre ai vertici delle FF.OO. della Città, anche S.E. il Prefetto di Reggio Calabria, Dott. Massimo Mariani, il Procuratore della Repubblica di Palmi, Dott. Emanuele Crescenti, il Questore di Reggio Calabria, Dott. Bruno Megale, S.E. Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, numerose Autorità civili del comprensorio – tra cui anche il sindaco ff. della Città Metropolitana ed il consigliere metropolitano delegato alla pubblica istruzione – nonché il Segretario Generale dell’Autorità Portuale, CA (CP) Pietro Preziosi, il Direttore dell’Agenzia della Dogane – Ufficio Territoriale di Gioia Tauro, Dott. Giorgio Pugliese, i Dirigenti Scolastici della Città ed un nutrito numero di Presidenti e rappresentanti dell’associazionismo gioiese.
La manifestazione, che ha fatto da cornice alla fortunata edizione del “maggio dei libri” organizzata dall’Amministrazione comunale gioiese e conclusasi con l’ampio gradimento delle Istituzioni aderenti, del mondo scolastico e dei tanti ospiti e partecipanti, è stata un momento simbolico importante, che ha segnato il passaggio dei ragazzi verso il mondo professionale, dove ciascuno di essi sarà chiamato a spendere in futuro il proprio contributo da adulto nell’interesse della comunità.
A conclusione della vestizione, in costanza dell’inaugurazione della sezione “Guardia costiera” della biblioteca comunale, il Comandante Zagarola ha omaggiato l’Ente di alcuni volumi intesi a promuovere la cultura del mare, i quali arricchiranno il patrimonio librario, così variegando l’offerta di testi disponibili, a beneficio di una più vasta ed eterogenea platea di utenti.
Soddisfatto dell’ottima riuscita della cerimonia il Vice sindaco ed assessore alla pubblica istruzione della Città, D.ssa Carmen Moliterno, la quale, durante i saluti di rito, ringraziato il Comandante Vincenzo Zagarola per l’ottima proposta avanzata (è la prima volta che a Gioia Tauro si svolge questo tipo di evento) e formulati gli auguri di un futuro radioso ai neo allievi ufficiali, ha rimarcato entusiasta il fermento d’interesse che si coglie nel tessuto sociale cittadino in risposta ai diversi eventi culturali organizzati dall’Amministrazione comunale, evidenziando come tale atteggiamento positivo lascia sperare d’essere preludio per un duraturo percorso di crescita culturale della comunità.
Assente alla manifestazione, suo malgrado, poiché positivo al covid-19, il sindaco della Città Aldo Alessio, che, anche in virtù della sua carriera di Capitano di Lungo Corso, ha accolto con vivo entusiasmo la proposta del Comandante della Capitaneria di Porto di organizzare la cerimonia, dando agli Uffici gli opportuni indirizzi.