Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro, avvicendamento alla San Gaetano Catanoso Don Giovambattista Tillieci sarà il nuovo parroco della chiesa "tenda"

Gioia Tauro, avvicendamento alla San Gaetano Catanoso Don Giovambattista Tillieci sarà il nuovo parroco della chiesa "tenda"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Dal 2005, c’è a Gioia Tauro una nuova parrocchia, dedicata a San Gaetano Catanoso, il dolcissimo Santo di Chorio di San Lorenzo, fondatore delle suore veroniche del Volto Santo.

La Parrocchia è stata aperta, esattamente, il 23 ottobre del 2005, giorno della canonizzazione del Santo ed è stata guidata da don Pasquale Galatà, divenendo un’importante realtà spirituale e culturale per la città del porto.

Qualche giorno fa, con una solenne e toccante cerimonia,alla presenza del vescovo della nostra diocesi, Mons. Francesco Milito; delle autorità civili e militari; del sindaco Giuseppe Pedà e parte della sua giunta, si è insediato un nuovo parroco, don Giovambattista Tillieci, proveniente dalla Parrocchia S. Maria de Merula di Molochio.

Oggi più che mai, la figura del sacerdote è una figura a tutto tondo.

In primis è l’uomo di Dio. Deve portare Dio in mezzo agli uomini e al contempo presentare Dio agli uomini.

Insieme a questo ha anche, il compito di costruire la città di Dio in mezzo agli uomini.

Infine deve saper ascoltare, consolare  ed essere una guida sicura e credibile.

Doti che a don Giovambattista non mancano: giovane, dinamico, sicuro, intraprendente, ma soprattutto buono, comprensivo e sensibile, don Giovambattista, ha già conquistato il cuore dei fedeli e, rafforzerà l’opera intrapresa da don Pasquale Galatà.

A lavori ultimati, sarà lui ad inaugurare la nuova grande  chiesa(attualmente ospite in una tenda) che prevede l’abitazione del parroco e del vice parroco, di locali pastorali e due grandi saloni.

Ricordiamo che don Giovambattista è anche docente presso l’Istituto Teologico Papa Giovanni XXIII di Gioia Tauro.