Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Giochi del mare, oggi entrano in scena i colossi del beach rugby. Gran finale di giornata con la scherma

Giochi del mare, oggi entrano in scena i colossi del beach rugby. Gran finale di giornata con la scherma

Ieri Maddaloni e Stelling hanno colorato d’azzurro la palestra “Boccioni”. Pesi: la Sicilia s’impone sulla Puglia. I fondali scillesi incantano il pubblico reggino. Giovanni Malagò, Presidente del Coni: “I Bronzi di Riace? Uno spettacolo e un’opportunità straordinaria”

Giochi del mare, oggi entrano in scena i colossi del beach rugby. Gran finale di giornata con la scherma

Ieri Maddaloni e Stelling hanno colorato d’azzurro la palestra “Boccioni”. Pesi: la Sicilia s’impone sulla Puglia. I fondali scillesi incantano il pubblico reggino. Giovanni Malagò, Presidente del Coni: “I Bronzi di Riace? Uno spettacolo e un’opportunità straordinaria”

 

 

Saranno i possenti atleti del beach rugby a monopolizzare l’attenzione oggi. Uno spettacolo imperdibile che, dalle 16 in poi, vedrà sicuramente gremita l’Arena “Ciccio Franco”. Tre le categorie in gara: seniores, femminile e under 20, con 11 squadre in totale provenienti da Calabria, Sicilia e Molise.
A seguire (dalle 19 alle 23) sarà la scherma ad appassionare il pubblico presente con un torneo a squadre miste di spada e una gara dimostrativa di fioretto individuale femminile. Parteciperanno 5 compagini provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria.
Nel primo pomeriggio, alla piscina coperta di “Parco Caserta”, Simone Arrigoni concluderà il suo ciclo di lezioni di apnea ai ragazzi di Actioned.

Fin dalle prime ore del mattino, infine, nella centralissima Piazza Duomo di Reggio Calabria, verrà allestita una piattaforma multidisciplinare, uno spazio sportivo in cui praticare le discipline facenti parte delle federazioni aderenti al progetto “Sport modello di vita”, sostenuto dall’agenzia nazionale per i giovani: Hockey su prato, Badminton, Ginnastica, Lotta, Judo e Karate, Pallavolo, ma anche Canoa e Kayak. Domenica il villaggio e i suoi istruttori e testimonial si trasferiranno sulla spiaggia, nel fantastico scenario dell’Arena, dalle 9 alle 20. Qui, ogni disciplina avrà una propria postazione: tecnici e istruttori affiancheranno i ragazzi e illustreranno i valori di un progetto, che punta a sensibilizzare – in relazione a temi come salute, benessere, fair play, partecipazione e amicizia – i ragazzi in età tra i 10 e i 18 anni, cui distribuiranno anche materiale informativo appositamente realizzato.
Maddaloni e Stelling colorano d’azzurro la palestra “Boccioni”

Rosario Maddaloni e l’olandese naturalizzata italiana Xandra Stelling si sono aggiudicati ieri il 1mo torneo dello Stretto “Città di Reggio Calabria”, svoltosi alla palestra Boccioni. Maddaloni ha avuto la meglio al termine di una combattutissima finale (risoltasi al terzo set) sull’indonesiano Wisnu Putro Haryo, mentre la Stelling ha vinto il torneo femminile, imponendosi in tutte le gare del gironcino all’italiana (seconda la danese Isabela Nielsen, terza l’ungherese Agnes Korosi). All’evento ha preso parte anche il presidente della FIBa, Alberto Miglietta.
In mattinata, all’Arena “Ciccio Franco”, sotto lo sguardo vigile del delegato regionale FIBa, Adelino Liuzzi, sono stati protagonisti i ragazzi del beach badminton. Venti i giovani atleti impegnati, provenienti dal liceo “Sforza” di Cosenza e dall’Istituto comprensivo statale di Rogliano. Il singolo maschile è stato vinto da Vittorio Merenda, quello femminile da Lucia Guarascio e il doppio misto dalla coppia formata da Vittorio Merenda e Rosanna Monaco. Nella categoria under 15 il titolo maschile è andato a Pierpaolo Greco; tra le donne si è imposta Aristea Oliveti, mentre il doppio misto ha visto trionfare ancora Pierpaolo Greco e Nelly Morrone.

Pesi: la Sicilia s’impone sulla Puglia. I fondali scillesi incantano il pubblico reggino

Serata intensa ieri all’Arena “Ciccio Franco. Una rappresentativa di pesisti siciliani, composta da Eva Giganti, Luisa Miserendino, Alessandro Vinci, Calogero Guarnaccia e Pierluigi Mannella ha prevalso su quella pugliese che annoverava Fabrizia Costantino, Veronica Liuzzi, Antonio Resta, Gianluca Cordella e Antonio Nardella, aggiudicandosi come da pronostico il trofeo “Coppa dello Stretto”. I siciliani hanno totalizzato 1287 punti totali contro i 1087 dei pugliesi. A livello individuale il miglior punteggio l’ha ottenuto Eva Giganti (232); fra gli uomini (327) Calogero Guarnaccia.
A seguire, dopo alcune divertenti gag del campione del volley azzurro Andrea Lucchetta, che ha intrattenuto con la sua verve il pubblico sugli spalti, sono stati resi noti i vincitori delle gare di foto e video sub, alla presenza del commissario tecnico della nazionale di fotografia subacquea, Mario Genovesi, e del responsabile video, Gianni Melchiori. Come miglior video è stato premiato Maurizio Longhitano, mentre Francesco Sessa ha prevalso nella miglior produzione foto. Le proiezioni delle foto e dei video più belli, che hanno immortalato i meravigliosi fondali marini di Scilla, hanno concluso in bellezza la serata.
Giovanni Malagò, Presidente del Coni: “I Bronzi di Riace? Uno spettacolo e un’opportunità straordinaria”

“Che meraviglia i bronzi di Riace, vederli è sempre un’emozione incredibile”. Giovanni Malagò, Presidente del Coni, intervenuto a Reggio Calabria in occasione dei Giochi del Mare, all’appuntamento con il mondo sportivo calabrese è netto: “Sono un capolavoro, un patrimonio da tutelare e rendere visibile alla collettività al più presto. Ciò coniugherebbe turismo a cultura, implementerebbe le bellezze di una città che ha un lungomare tra i più belli d’Italia. Oggi sono adagiati in una ‘teca’ al Consiglio Regionale della Calabria, spero di trovarli in piedi e in una area adatta quando tornerò in questa terra”.

Malagò si è poi soffermato sulla struttura dei bronzi: “Atleti, cultori del fisico. Proprio come quelli che si sono visti (e si vedranno) in questi giorni in occasione dei Giochi del Mare. Un evento che rappresenta un importante volano di sviluppo e di promozione turistica, per la Calabria”.

I Bronzi sono stati sottoposti ad un lungo e delicato restauro. Il Presidente del Coni, ha sottolineato: “Mi hanno stupito le diverse modalità di intervento effettuate sulle due opere. Sono custodite in un luogo protetto che ha permesso di mantenere le condizioni ambientali necessarie per la loro conservazione”.