Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gerace incorona Valentina Infusino, miglior Sommelier non professionista della Calabria

Gerace incorona Valentina Infusino, miglior Sommelier non professionista della Calabria

Secondo posto per Stefania Caracciolo

Gerace incorona Valentina Infusino, miglior Sommelier non professionista della Calabria

Secondo posto per Stefania Caracciolo

 

 

Miglior Sommelier non professionista della Calabria per il 2012 è la cosentina Valentina Infusino, aggiudicatasi il titolo dopo una giornata intensa, tra prove scritte e pratiche.

Cimentandosi in degustazioni di vini e distillati, abbinamenti cibo – vino, correzione delle carta dei vini e prove di servizio, fino all’ultimo, Valentina Infusino ha gareggiato alla pari per aggiudicarsi il titolo del Miglior Sommelier non professionista con l’altra finalista, Stefania Caracciolo, rimasta “in campo” per affrontare la prova pratica, dopo l’iniziale selezione su domande del mondo vitivinicolo internazionale, alla quale hanno partecipato altri aspiranti Miglior Sommelier non professionisti. Non facile per la giuria composta dal sommelier professionista, Antonio Fusco, e dalla Miglior Sommelier non professionista 2011, Giovanna Pizzi, decidere tra le due. Peccato non si sia optato per un pari merito.

La prima classificata è stata premiata con la bottiglia matuzalem della Casa Vinicola Criserà, mentre la seconda con una doppia magnum di Colacino. Agli altri finalisti sono andate pregiate bottiglie dei vini Tramontana.

La manifestazione svoltasi con il patrocinio del Comune di Gerace ha accolto in tutto circa un centinaio di sommelier, arrivati nel pomeriggio di sabato al borgo per la consegna dei loro attestati. Una grande festa tra la suggestiva piazza antistante la Chiesa di San Francesco e la sala del Centro visite del Parco Nazionale d’Aspromonte, proseguita con la degustazione di prodotti enogastronomici della Locride in abbinamento ai vini della “Carta dei Vini della Provincia di Reggio Calabria”, importante progetto che l’Ais porta avanti in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive provinciale.

Presente all’evento, proseguito fino a tarda serata, allietato dalla musica del complesso “Pangea”, l’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria, Domenico Giannetta, per premiare personalmente la nuova Miglior Sommelier non professionista della Calabria a testimonianza della vicinanza delle istituzioni al mondo della sommelierie e della vitivinicoltura reggina. Presenti anche i delegati di Cosenza Maria Rosaria Romano, di Reggio Calabria, Francesco Saccà, ed il Presidente regionale AIS Calabria, Gennaro Convertini.

La festa dei sommelier calabresi è proseguita anche domenica dove, in collaborazione con l’Associazione dei produttori del Greco di Bianco Doc e del Mantonico passito Locride Igt “Megale Hellas” ed il patrocinio del Comune di Bianco e Casignana, i partecipanti hanno potuto visitare i bellissimi mosaici della Villa di Palazzi di Casignana e i vitigni simbolo della zona. Per il pranzo i partecipanti sono stati accolti nella storica villa Salvadori di Bianco.

L’Ais ha pensato anche di coinvolgere i presenti alla degustazione guidata “Vini passiti del mediterraneo a confronto: tecniche produttive e caratteristiche organolettiche”, accompagnati dall’esperto sommelier, Girolamo Crisafi, nel mondo sensoriale e gusto – olfattivo di questa tipologia di vino.

Se la soddisfazione del delegato Ais per la Locride, Pierfrancesco Multari, era già grande per aver potuto organizzare tutto questo, è aumentata per la splendida riuscita delle due giornate. «Un evento senza precedenti per suggestioni dei luoghi e ricchezza di contenuti enogastronomici ha visto protagonisti i sommelier della Locride. Un altro passo avanti verso un distretto di turismo enogastronomico è stato fatto. Non ci resta che proseguire su questa strada».