Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gerace, il consigliere Marturano replica a Cusato

“Ho ricevuto insulti per aver difeso la mia città”. Il gruppo ‘Uniti per Gerace’ esprime solidarietà al proprio collega

Gerace, il consigliere Marturano replica a Cusato

“Ho ricevuto insulti per aver difeso la mia città”. Il gruppo ‘Uniti per Gerace’ esprime solidarietà al proprio collega

 

 

GERACE – In merito alla nota stampa diffusa nella giornata di ieri dal consigliere di minoranza Giuseppe Cusato, di seguito si riporta la replica del consigliere comunale di maggioranza Luca Marturano.
«Leggendo le parole di Cusato, ho ricevuto il regalo più bello: un insulto per aver difeso la mia città!
Nonostante ciò, sono profondamente deluso. Deluso dagli attacchi personali di una persona il cui amor proprio supera ogni ragionevolezza e che nel momento in cui perde le staffe si nasconde dietro ignobili denigrazioni, salvo poi predicare l’antiviolenza e citare Papa Wojtyła.
Sono deluso perché a perdere sono stati anni di lotta per l’apertura dell’edificio di Largo Piana quando, ora che finalmente se ne prospetta l’utilizzo, qualcuno è pronto a mettere i bastoni fra le ruote per motivi prevalentemente politici.
Perché il Cusato omette nei suoi progetti sulla struttura di ricordare che la stessa non è di proprietà del Comune bensì dell’Azienda Sanitaria?
Inoltre, vorrei ricordare che il giocare sull’aumento delle tasse, e quindi sulla paura della gente, oltre che vergognoso, è tragicomico.
Perché il Cusato, invece di insultare, non cita le aliquote dei tributi comunali di Gerace? Perché non dice, ad esempio, che l’addizionale comunale Irpef a Gerace è allo 0,5%, mentre in altri comuni del comprensorio è al limite massimo dello 0,8%? Perché parla di perdurante declino della città di Gerace prendendosela esclusivamente con me e il Sindaco che amministriamo da soli tre anni? Perché non ricorda i finanziamenti ottenuti in vari settori dall’Amministrazione in questi tre anni?
A tali domande non so dare risposta… Sarà che noi con il cervello “ibernato” (cit. Cusato) siamo così. Ci piace amare la nostra terra senza aspettare occasioni pubbliche e passerelle politiche per poi pubblicare le nostre uscite su Youtube. Sarà che ci piace difendere la nostra città per poi venire insultati e derisi; sarà che ci mettiamo il cuore ogni mattina per la nostra città; sarà che viviamo la nostra terra ogni giorno e che non vogliamo elogi pubblici, medaglie o riconoscimenti; sarà che siamo visionari; sarà che citiamo Salvatore Gemelli perché all’epoca credeva nel progetto ospedaliero; saranno tante cose…
Tuttavia, un insulto per aver difeso la mia città è il regalo più bello che potessi ricevere! Non mi muovo di un passo dalle affermazioni fatte! Spero che il trasferimento di alcuni uffici dell’ A.S.P. siano l’inizio di un completa apertura della struttura di Largo Piana.
Colgo l’occasione, perché non l’ho mai fatto in questi tre anni, di ringraziare i due colleghi di minoranza Angelo Gratteri e Giuseppe Pezzimenti che – dall’alto della carica di Sindaco che hanno rivestito in passato – non sono mai caduti così in basso come il signor Cusato e hanno mantenuto nelle discussioni, pubbliche e personali, l’eleganza che contraddistingue un vero geracese e soprattutto un vero politico. A loro va la mia profonda stima, per aver conservato un clima politico pacato e sereno nonostante la divergenza di opinioni».
A seguire, le parole di solidarietà al collega Marturano da parte di Antonio Cataldo, capogruppo di “Uniti per Gerace”, a nome di tutto il gruppo politico dell’attuale maggioranza.
«In merito agli insulti indirizzatigli tramite una testata online da parte del consigliere di minoranza Cusato, il gruppo “Uniti per Gerace” esprime piena solidarietà al consigliere Luca Marturano.
Tali insulti, totalmente gratuiti e spregiativi, non rispecchiano il clima politico geracese, sempre attento al corretto dibattito democratico. Durante i cinque anni trascorsi all’opposizione, il gruppo “Uniti per Gerace” non ha mai usato simili termini nei confronti di nessuno. Oggi, come ormai avviene da tre anni a questa parte, continua la politica denigratoria del consigliere Cusato, fiero sostenitore dell’insulto, dei manifesti e della satira tagliente, utilizzando termini che trovano asilo solo nel proprio dizionario politico e che non sono degni della città di Gerace.
Ringraziamo il consigliere Luca Marturano per il costante impegno profuso nei confronti della città, con l’esemplare dedizione – che fin dal primo giorno – caratterizza il proprio mandato».