Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gemellaggio tra la Proloco di Taurianova e quella di Noto L'antica tradizione dell'Infiorata rivivrà anche per le vie di Taurianova

Gemellaggio tra la Proloco di Taurianova e quella di Noto L'antica tradizione dell'Infiorata rivivrà anche per le vie di Taurianova
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Carmelo Matalone, Elisa Morani ed Enrica Tigani

Lo scambio socio-culturale alla base del gemellaggio che la Proloco di Taurianova ha stretto con quella di Noto, cittadina famosa in tutto il mondo per l’Infiorata. Antichissima tradizione che grazie a questo gemellaggio, approderà anche a Taurianova. L’Infiorata, nata a Roma nella prima metà del XVII secolo, consiste nel realizzare tappeti floreali in occasione della festività cattolica del Corpus Domini. Oggi, una delle più famose Infiorate d’Italia, si svolge per l’appunto la terza domenica di maggio a Noto, dove venne allestita per la prima volta 37 anni fa, grazie all’incontro di artisti provenienti da Genzano e di artisti del luogo.

L’unione culturale tra le due città, trasmetterà la passione per questa preziosa arte anche ai taurianovesi, soprattutto ai giovani, grazie alla collaborazione con associazioni quali “CulturArte Noto” e “Petali D’Arte Associazione Culturale”, che prossimamente onoreranno della loro presenza i cittadini interessati ad apprendere la nobile tecnica, dal maestro Infioratore Lucio Pintaldi. La Proloco di Noto inoltre si è impegnata ad organizzare l’Infiorata anche a Taurianova,facendo partecipare attivamente ai preparativi i cittadini. Questo sarà un passo importante per far conoscere positivamente Taurianova a livello nazionale.

Il 13,14 e 15 maggio, i soci della Proloco di Taurianova saranno ospiti dei loro colleghi di Noto, per assistere all’evento.