banner bcc calabria

Gelo “siberiano” in Calabria nel weekend

banner bcc calabria

Le campagne dell?appennino bolognese innevate all?alba, 23 febbraio 2013. La neve ha concesso una tregua stamattina in Emilia-Romagna, ma secondo la Protezione civile regionale sono attese nuove precipitazioni dal pomeriggio e per la giornata di domani. La nuova allerta scatta infatti alle 13 di oggi, con validit‡ fino alle 7 di lunedÏ. La societ‡ Autostrade prevede neve in A1 tra Piacenza e Campegine e sul tratto appenninico a partire da Sasso Marconi. Scuole chiuse oggi a Ravenna, ForlÏ, Rimini e Riccione. ANSA


banner bcc calabria

Sarà un weekend “siberiano” quello che attanaglierà la Calabria nel weekend. L’arrivo del gelo dal cuore della Russia è atteso sabato, richiamato da una depressione in transito sul mar Tirreno, che apporterà condizioni di maltempo con occasionali nevicate fino a quote medie, localmente anche basse.
La perturbazione, rilevano, sarà alimentata da aria più fresca in quota e sospinta da intensi venti di Libeccio e Scirocco che potranno soffiare con raffiche fino a 80-100 km/h. In questo contesto la neve cadrà copiosa sulle Alpi sopra i 1000-1100 metri, sugli Appennini dai 1300 metri. Successivamente avverrà un cambio radicale delle condizioni meteo. Da venerdì 12 e soprattutto dalla giornata di San Valentino una poderosa irruzione di aria gelida direttamente dalle steppe russe/siberiane piomberà sull’Italia. Gli eventi conseguenti, si tradurranno in un repentino crollo delle temperature (anche di 10 gradi in pochissimo tempo) e la formazione di un ciclone sul Mar Tirreno che provocherà nevicate fin su coste e pianure del Centro-Sud. Inizierà così il periodo più freddo dell’inverno 2021.