Galatro, operativo il nuovo sistema di videosorveglianza comunale
redazione | Il 18, Lug 2014
Panetta: “Più sicurezza per i cittadini e più controllo dell’ambiente”
Galatro, operativo il nuovo sistema di videosorveglianza comunale
Panetta: “Più sicurezza per i cittadini e più controllo dell’ambiente”
Riceviamo e pubblichiamo:
Dopo l’ultimazione delle operazioni di installazione e sperimentazione, da qualche giorno è ufficialmente operativo il nuovo Sistema di Videosorveglianza Comunale.
E’ stato così realizzato un altro degli obiettivi programmatici della Lista Tromba, al quale abbiamo sempre attribuito importanza fondamentale.
Ora le forze dell’ordine dispongono di uno straordinario strumento di controllo del territorio che, nel rispetto di tutte le garanzie di riservatezza previste dalla legge, determina, già per la sua sola esistenza, un immediato aumento del livello di sicurezza dei cittadini.
Siamo certi, infatti, che la presenza delle telecamere nei punti nevralgici del paese produrrà un effetto deterrente per gli atti di microcriminalità (furti, danneggiamenti, ecc.) e, comunque, consentirà all’Autorità Giudiziaria una più efficace azione di contrasto e di controllo nei confronti della delinquenza.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale intende utilizzare il Sistema di Videosorveglianza anche per assicurare una più efficace azione di salvaguardia dell’ambiente e di tutela delle nostre bellezze naturalistiche.
Proprio per tale motivo, nel Regolamento appositamente approvato è stato previsto che il Responsabile del Servizio possa utilizzare le immagini del Sistema di Videosorveglianza per identificare gli autori di violazioni delle norme amministrative in materia di rifiuti ed infliggere direttamente le sanzioni di competenza comunali o, se del caso, inoltrare denuncia di reato all’Autorità Giudiziaria e/o alle Forze dell’Ordine.
Tale previsione si rende necessaria per il fatto che, nei prossimi mesi, a Galatro sarà avviato il servizio di raccolta differenziata porta a porta (la gara per l’aggiudicazione del servizio è in corso di ultimazione) e saranno, quindi, eliminati i cassonetti di raccolta di vetro, plastica, carta ecc. oggi posizionati in vari punti del paese.
Noi crediamo che il senso civico e l’amore per la propria cittadina che da sempre animano i galatresi renderà inutile questo strumento. Ma se mai qualcuno pensasse di poter liberamente abbandonare spazzatura, elettrodomestici o altri materiali ingombranti, sappia che ora potrà essere più facilmente individuato e che verrà punito con una pesante sanzione pecuniaria.
Siamo orgogliosi di essere riusciti a preservare Galatro dallo scempio delle tonnellate di rifiuti ammassati ad ogni angolo di strada che purtroppo ha offeso e ferito gran parte dei comuni Calabresi.
Ma questo è solo un punto di partenza.
Il nostro obiettivo è quello di raggiungere in breve tempo un livello di raccolta differenziata tale da consentirci una sensibile riduzione della TA.RI. o comunque di evitare di dover far fronte al preannunciato raddoppio delle tariffe regionali per il conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati attraverso un corrispondente aumento degli oneri a carico dei cittadini.
E’ bene che si sappia, difatti, che ormai la legge ci costringe a porre a carico dei cittadini l’intero costo del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Per questo ci aspettiamo una grande partecipazione popolare al nostro progetto di raccolta differenziata porta a porta.
Aiutateci a rendere Galatro sempre più pulita ed ospitale, anche perché conviene.
Carmelo Panetta – Sindaco di Galatro