Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Francesco di Paola, atto unico arriva al teatro Ganeri Domani, a Largo Sette Fontane la conferenza stampa per presentare l'evento

Francesco di Paola, atto unico arriva al teatro Ganeri Domani, a Largo Sette Fontane la conferenza stampa per presentare l'evento
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Domani, alle ore 17.30, a Largo Sette Fontane di Paola ,si svolgerà la conferenza stampa per presentare la serata-evento dedicata all’atto unico“ Io, Francesco di Paola”, atto unico scritto da Salvatore Romano, diretto e interpretato da Walter Cordopatri.
L’iniziativa rientra nel programma curato dalla Consulta Comunale per i festeggiamenti del VI centenario della nascita di San Francesco di Paola.
La Consulta Comunale di Paola si occupa di redigere il programma delle celebrazioni per il VI centenario della nascita di San Francesco di Paola, coordinato da Maria Pia Serranò, consigliere comunale e Presidente della III Commissione e presieduto dal Sindaco Basilio Ferrari.
Nel corso dell’incontro, aperto alla stampa, sarà presentato lo spettacolo che replicherà sabato 11 giugno, alle ore 20.30, sul palco del Teatro Ganeri di Paola.

Alla conferenza stampa saranno presenti: Basilio Ferrari, Sindaco di Paola; Maria Pia Serranò, Presidente della III Commissione comune di Paola; i membri della Consulta Comunale e il cast dello spettacolo.

“Io, Francesco di Paola” è un lungo monologo che tenta di presentare allo spettatore la dimensione autentica del vissuto e del temperamento di San Francesco. Il testo, scritto da Salvatore Romano, ripropone alcune lettere inedite che il Santo scrisse ai potenti dell’epoca. Un racconto che ripercorre episodi particolari della sua vita, spesso inediti. Protagonista e regista dello spettacolo è Walter Cordopatri autore e attore cinematografico. Musiche di Carmelo Morabito e Pieluigi Carbone. “Il progetto prevede di portare l’opera nel corso dell’anno giubilare, e del VI centenario della nascita, nei paesi calabresi, e non solo – spiegano gli autori – affinché la storia del Santo della carità possa essere conosciuta, e apprezzata, generosa di particolari, sconosciuti ai più, grazie ad una ricostruzione di documenti inediti, dai quali si evince la personalità, l’essenza e lo spirito rock del frate calabrese”.
Uno spettacolo che ha riscosso successo nelle precedenti tappe nazionali: a Napoli, Udine, Cittanova, Oppido Mamertina, Gioia Tauro, Polistena, Rosarno, Rizziconi ed infine all’Istituto San Vincenzo De Paoli di Reggio Calabria, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Reggio-Bova, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini. Mons. Fiorini Morosini, nato a Paola, ha espresso il suo apprezzamento per la pièce di Romano: “Sono colpito dalla straordinaria interpretazione del protagonista – ha dichiarato – Cordopatri ha saputo cogliere l’essenza, la personalità e l’animo del Santo in tutti i suoi chiaroscuri”.