Francesco D’Agostino: “Pioggia di interventi per la viabilità della Piana”
redazione | Il 27, Lug 2013
Il consigliere provinciale di “A testa alta” illustra nel dettaglio gli interventi programmati o realizzati dalla Provincia
Francesco D’Agostino: “Pioggia di interventi per la viabilità della Piana”
Il consigliere provinciale di “A testa alta” illustra nel dettaglio gli interventi programmati o realizzati dalla Provincia
REGGIO CALABRIA – “La ripresa dei lavori della Pedemontana nel tratto 8 bis Cittanova – Scroforio rappresenta un nuovo tassello nel mosaico che da tempo stiamo costruendo per consegnare alla cittadinanza un sistema viario moderno, efficiente e sicuro”.
Il consigliere provinciale Francesco D’Agostino (“A testa alta”) esprime così la propria soddisfazione “per il riavvio dell’attività di cantiere su un’arteria di grande utilità per il territorio, dove le opere si erano interrotte più di un anno fa a causa dei problemi amministrativi dell’impresa aggiudicataria”.
D’Agostino, che ha costantemente informato la cittadinanza in merito agli sviluppi di procedure amministrative e bandi per lavori pubblici riguardanti il territorio della Piana, annuncia anche altre misure. “Sempre per la Pedemontana, nel tratto 8 ter compreso tra San Giorgio Morgeto e Cinquefrondi, si attende l’arrivo in tempi brevi della Valutazione di impatto ambientale (VIA) che è l’atto mancante per l’avvio dell’appalto. A q uel punto, secondo il cronoprogramma ufficiale, entro fine anno saranno avviate le procedure di gara”. Ma non finisce qui, perché – aggiunge il consigliere provinciale – “a giorni sarà espletato anche l’appalto per i lavori (il cui ammontare è di 750mila euro) della Strada provinciale SP4 Taurianova – quadrivio Bombino – Polistena. In particolare, è prevista, finalmente, la gara per i lavori di ricostruzione di alcuni tratti del muro d’argine del torrente Mirello, crollato nel dicembre 2008 ma mai ricostruito per insopportabili lungaggini burocratiche. Inoltre, sempre su questo tratto di strada, sarà realizzata la complessiva ricostruzione della sede stradale, mediante opere di contenimento, messa in sicurezza e costruzione di cunette”.
Si attende a breve anche il collaudo, la successiva inaugurazione e l’apertura al traffico del nuovo ponte sul Vacale, un’altra opera fortemente sostenuta dall’impegno politico di Francesco D’Agostino, all’indomani dell’alluvione che nel gennaio 2009 aveva causato il crollo della struttura.
Un altro importante intervento riguarda i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della Sp31 direzione Molochio, i cui lavori sono già stati avviati da pochi giorni per un importo di € 220.000,00.
Inoltre, spiega ancora D’Agostino, sono stati aggiudicati i lavori (150mila euro) del secondo lotto per il completamento del ripristino del km 24 della SP1, tratto Cittanova-Zomaro, danneggiato da una frana. Il consigliere provinciale annuncia poi il prossimo completamento della gara d’appalto “per l’impianto di illuminazione della Strada Provinciale SP1, nel tratto che va da Cittanova a Taurianova. Si tratta di un’opera necessaria (importo 300mila euro) per garantire la sicurezza della circolazione stradale nelle ore notturne in un’area altamente trafficata”. Sono state altresì espletate le procedure di esproprio per la Rotatoria Bombino (150mila euro), altro snodo del traffico viario locale che da lungo tempo la cittadinanza aspetta per garantire condizioni di maggiore sicurezza in un tratto particolarmente pericoloso”.
D’Agostino dice ancora: “Sulla Strada Provinciale SP33, nel tratto Cittanova-Donna Livia–Quadrivio Russo sono stati completati i lavori di ammodernamento, messa in sicurezza e regimentazione delle acque meteoriche. Per queste opere abbiamo spinto affinché la Provincia stanziasse 500mila euro.
Novità anche per il tratto Cittanova – Quadrivio Bombino – Donna Livia (SP33). Le opere in questa parte del nostro territorio sono state davvero “stregate”: infatti i lavori erano già stati avviati, poi interrotti per risoluzione del contratto di appalto; riappaltati e non eseguiti per problemi amministrativi dell’impresa aggiudicataria; in seguito riappaltati e aggiudicati nuovamente ma il contratto è stato successivamente risolto per sequestro dell’impresa da parte dell’autorità giudiziaria con procedura amministrativa ancora in corso che sarà esitata a breve. Siamo alla vigilia della quarta procedura di un appalto che vale 600 mila euro”.
“Tutto questo – conclude il rappresentante di “A testa alta” – è la dimostrazione che la buona politica esiste e, senza proclami ma con fatti concreti, riesce a dare risposte ai cittadini. Mi riempie di orgoglio il fatto che il mio impegno per il comprensorio stia portando a risultati seri e tangibili, che sono in parte il frutto del lavoro avviato nella passata consiliatura e in parte da attribuire a quanto si sta facendo oggi, anche grazie al supporto degli uffici tecnici della Provincia, la cui solerte azione a volte non trova riscontro in uffici pubblici di altri enti, dove si annidano lentezze e lungaggini. Sui problemi concreti dei cittadini bisogna lavorare andando oltre le divisioni di carattere ideologico. E in questa direzione – conclude D’Agostino – sento di voler ringraziare pubblicamente il presidente Raffa che, al di là delle diverse sensibilità politiche, è ineccepibile sul piano istituzionale e disponibile a portare avanti un lavoro comune a favore della collettività”.