Forte scossa di terremoto in Piemonte, sisma di magnitudo 4.3
redazione | Il 25, Lug 2011
I comuni prossimi all’epicentro sono stati Cantalupa, Pinasca Dubbione e Cumiana
Forte scossa di terremoto in Piemonte, sisma di magnitudo 4.3
I comuni prossimi all’epicentro sono stati Cantalupa, Pinasca Dubbione e Cumiana
(ANSA) ROMA – Una forte scossa di terremoto e’ stata avvertita poco dopo le 14.30 in Piemonte. Il sisma e’ stato distintamente avvertito anche a Torino. La scossa è stata sentita alle 14:32 in maniera netta a Torino. Molte persone sono scese in strada. L’Istituto Nazionale di Geofisica ha confermato che in Piemonte vi è stata una scossa “di notevole intensità “. Il sisma è stato registrato da più stazioni della rete sismica nazionale. L’Istituto Nazionale di Geofisica ha confermato che alle 14.32 di oggi vi è stato un terremoto in Piemonte di magnitudo 4.3, con coordinate 44.28 di latitudine e 7.28 di longitudine, e con una profondità di circa 25 chilometri. I comuni prossimi all’epicentro sono stati Cantalupa, Pinasca Dubbione e Cumiana, in provincia di Torino. Danni in un’abitazione di corso Vercelli, a Torino, sono stati segnalati alla Centrale operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri del capoluogo piemontese. Lo si apprende dalla stessa Centrale operativa dove sono giunte centinaia di chiamate di cittadini da varie zone del Torinese. Secondo le informazioni riferite ai Carabinieri, nelle pareti dell’abitazione, al numero 79 di corso Vercelli, si è aperta una crepa. Al momento alla stessa Centrale non sono stati segnalati altri danni, né feriti. La zona maggiormente interessata dalla scossa – si è appreso dalla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Torino – è quella del Pinerolese. Da quell’area sono giunte centinaia di chiamate, alcune delle quali segnalano piccolissimi danni a edifici, come caduta di intonaci e tegole. Nella zona si stanno recando alcune squadre di Vigili del fuoco per verifiche soprattutto nelle frazioni e nelle aree di campagna. Anche alla Sala Operativa dei Vigili del fuoco non sono giunte segnalazioni di feriti.
SCOSSA AVVERTITA ANCHE AD AOSTA – La scossa di terremoto è stata avvertita anche ad Aosta e in alcune zone della regione. Numerose sono le telefonate alla Centrale unica di soccorso regionale. Al momento non sono stati segnalati danni.
SCOSSA IN PIEMONTE, AVVERTITA ANCHE IN LIGURIA – E’ stata avvertita anche in provincia di Imperia, seppure in modo lieve, la forte scossa di terremoto. L’evento sismico è stato avvertito soprattutto ai piani alti delle case. Decine le telefonate ricevute dai vigili del fuoco di Bordighera e Vallecrosia. Al momento, però, non si registrano danni a persone o cose.
INGV, ULTIMO GRANDE SISMA IN PIEMONTE NEL 1808 – L’ultimo grande terremoto in Piemonte, di magnitudo risale al 2 aprile 1808 e più recentemente, il 5 gennaio 1980, è avvenuto un sisma di magnitudo stimata 5,1. Il terremoto di oggi, meno violento, rispetto ai precedenti, è la conferma che questa regione è sismica come tutto il resto d’Italia, anche se di una sismicità che gli esperti definiscono “modesta”. Nella classificazione della pericolosità sismica il Piemonte rientra nella zona 3: “é una zona a sismicità modesta”, ha osservato il sismologo Alberto Michelini, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). “Il terremoto avvenuto oggi in Piemonte – ha aggiunto – è stato abbastanza profondo poiché è avvenuto a circa 25 chilometri e questo – ha rilevato – ha fatto sì che abbia prodotto meno danni e che si sia sentito più lievemente, anche se in un’area più vasta”. La zona colpita è molto complessa dal punto di vista geologico: si trova alle pendici delle Alpi e risente quindi del movimento della zolla africana che spinge verso quella eurasiatica, ma bisogna considerare anche la vicinanza degli Appennini.
redazione@approdonews.it