Fmi, il 2011 sarà dominato da una ripresa economica a 2 velocità
redazione | Il 30, Dic 2010
Difficoltà di bilancio per grande recessione e non per atteggiamento fiscale irresponsabile
Fmi, il 2011 sarà dominato da una ripresa economica a 2 velocità
Difficoltà di bilancio per grande recessione e non per atteggiamento fiscale irresponsabile
(ANSA) NEW YORK – “Una ripresa economica a due velocità dominerà il 2011, con una crescita debole nelle economie avanzate appena sufficiente a ridurre la disoccupazione e le economie emergenti alle prese con le sfide poste dal successo, incluso come evitare un surriscaldamento della loro economia e gestire i flussi di capitale”. Lo afferma il capo economista del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Olivier Blanchard, in un’intervista a uno dei periodici del Fondo. I paesi devono continuare a concentrarsi su come ribilanciare le proprie economie nei prossimi anni, inclusi misure strutturali e aggiustamenti dei tassi di cambio: “senza un ribilanciamento non ci sarà una ripresa salutare”.
PER UE LUNGHI E DIFFICILI AGGIUSTAMENTI – “Non c’é alcun dubbio che diversi paesi in Europa si troveranno ad affrontare lunghi e difficili aggiustamenti macroeconomici”. Lo afferma il capo economista del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Olivier Blanchard, in un’intervista a Imf Survey, sottolineando come “a eccezione della Grecia, le difficoltà di bilancio sono il risultato di un grande recessione non di un atteggiamento fiscale irresponsabile”.
RIPRESA A DUE VELOCITA’ DOMINERA’ 2011- “Una ripresa economica a due velocità dominerà il 2011, con una crescita debole nelle economie avanzate appena sufficiente a ridurre la disoccupazione e le economie emergenti alle prese con le sfide poste dal successo, incluso come evitare un surriscaldamento della loro economia e gestire i flussi di capitale”. Lo afferma il capo economista del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Olivier Blanchard, in un’intervista a uno dei periodici del Fondo. I paesi devono continuare a concentrarsi su come ribilanciare le proprie economie nei prossimi anni, inclusi misure strutturali e aggiustamenti dei tassi di cambio: “senza un ribilanciamento non ci sarà una ripresa salutare”.
PIU’ TRASPARENZA BANCHE, OK NUOVI STRESS TEST – “Ritengo che i timori per i problemi bancari” in Europa “siano esagerati. Ma l’unico modo per allentarli è quello di aumentare la trasparenza, meglio prima che dopo. In pratica questo significa nuovi e più credibili stress test, insieme a regola più chiare”. Lo afferma il capo economista del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Olivier Blanchard, in un’intervista a Imf Survey.
redazione@approdonews.it