Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Firmato il contratto di affidamento in gestione del polo solidale per la legalita’

| Il 10, Ott 2012

Il Polo solidale per la legalità, scrive una nuova pagina di storia per Cittanova

Firmato il contratto di affidamento in gestione del polo solidale per la legalita’

Il Polo solidale per la legalità, scrive una nuova pagina di storia per Cittanova

 

 

 

Cittanova – E’ stato siglato, nel tardo pomeriggio di martedì 9 ottobre 2012, il contratto per l’affidamento in gestione del Polo solidale per la legalità di Cittanova. Un momento cruciale per la nuova struttura di viale Merano, che muove nella direzione della crescita culturale e civile della comunità cittanovese e dell’intero comprensorio della Piana di Gioia Tauro. Nell’ufficio del nuovo Segretario generale Comune di Cittanova, dott.ssa Antonia Criaco, le parti contraenti hanno riempito di contenuti una pagina positiva di vita cittadina, fatta di sinergia tra Ente municipale e associazionismo, consapevoli dell’importanza simbolica e fattiva del progetto messo in campo, e delle aspettative cariche di speranza che i cittadini della grande città della Piana hanno positivamente maturato.

Un contratto, un progetto – La firma del contratto è il risultato concreto della sinergia tra il Comune di Cittanova e l’Associazione Temporanea di Scopo “Polo Sud”. Una Ats che vede operare insieme la storica associazione antiracket cittanovase “Acipac” e il “Faro Onlus”. L’atto ufficiale prevede la concessione in comodato d’uso gratuito dell’immobile ex mattatoio comunale alla “Polo Sud”, per una durata di cinque anni prorogabili per altri cinque. L’Ats “Polo Sud” sarà, quindi, la protagonista dell’animazione del Polo solidale per la legalità. Con finalità che guardano all’interesse generale, con un occhio di riguardo verso i più giovani.

Le attività previste, nel segno della “rete” – La “Polo Sud” svolgerà in totale autonomia le attività e i servizi previsti dal bando di gara, nonché i servizi aggiuntivi compresi nell’offerta “Progetto di gestione e obiettivi”. Le attività riguarderanno programmi definiti con una rete di soggetti impegnati nel sociale attraverso la sottoscrizione di specifici protocolli di intesa. Un partenariato d’ampio respiro, comprendente Scuole, Associazioni del territorio, Servizi Sociali del Comune, le Asl, le Comunità Ministeriali per minori, supportato dalla Fai (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane), della Prefettura, delle Forze dell’Ordine, delle Università, del Centro per l’Impiego e dei Punti Informagiovani.

Ogni spazio un’esperienza – Le attività promosse, coordinate e implementate dalla “Polo Sud” si dipaneranno tra le due macro aree interne al Polo. Il Centro di Aggregazione e l’Informal Point. In particolare, il “Centro di Aggregazione”, sarà il cuore pulsante dei progetti messi in campo. Un area organizzata e attrezzata secondo gli standard tecnologici e strutturali più avanzati, costituita da 5 spazi distinti ma allo stesso tempo organici: Media – zione; Files Point; Agorà; Meeting Room; Social Green.

Già operativo – Il contratto, siglato nel pomeriggio di lunedì, è già operativo. E l’associazione “Polo Sud” sta già lavorando per costruire una società migliore nella città della Piana. A partire da Cittanova.

La voce dell’Amministrazione – Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà. «La conclusione positiva dell’iter burocratico per l’affidamento in gestione del Polo solidale per la legalità – ha affermato – è l’ennesimo passo in avanti per questa Amministrazione comunale, ma soprattutto per la comunità di Cittanova. Siamo consapevoli – ha aggiunto – del valore concreto e allo stesso tempo simbolico del progetto che l’associazione “Polo Sud” sta mettendo in campo. E l’interesse dell’Amministrazione, della cittadina, e dell’intera Piana di Gioia Tauro, è che questa esperienza diventi, sempre di più, un fatto straordinario per il territorio. Agli occhi della Calabria e dell’Italia. Oggi – ha concluso – posiamo l’ennesimo mattone per la costruzione di un edificio comune che si chiama progresso civile».

La storia – Il Polo solidale per la legalità è stato inaugurato a marzo 2012. Nasce dalla riconversione dell’ex mattatoio comunale, ormai in disuso e lasciato al degrado, e il suo completamento è stato effettuato in tempi strettissimi. Segno evidente della volontà del Commissario prefettizio, dott.ssa Nicolò, prima, e dell’Amministrazione comunale guidata da Alessandro Cannatà, poi, di dare vita ad una struttura innovativa in tema di legalità e socialità condivisa. L’importante risultato è stato reso possibile dai fondi del Programma Operativo FESR – Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo convergenza 2007/20013 – Obiettivo Operativo 2.8, per l’importo di 1.437.500,00 euro.

 

IL CONTRATTO

Il contratto – E’ stato siglato, nel tardo pomeriggio di martedì 9 ottobre 2012, il contratto per l’affidamento in gestione del Polo solidale per la legalità di Cittanova. Il contratto è il risultato concreto della sinergia tra il Comune di Cittanova e l’Associazione Temporanea di Scopo “Polo Sud”. Una Ats che mette insieme la storica associazione antiracket cittanovase “Acipac” e il “Faro Onlus”. L’atto ufficiale prevede la concessione in comodato d’uso gratuito dell’immobile ex mattatoio comunale alla “Polo Sud”, per una durata di cinque anni prorogabili per altri cinque.

Le attività – Le attività svolte avranno come obiettivo primario l’educazione dei più giovani ao valori di comunità e legalità, e riguarderanno programmi definiti con una rete di soggetti impegnati nel sociale attraverso la sottoscrizione di specifici protocolli di intesa. Un partenariato d’ampio respiro, comprendente Scuole, Associazioni del territorio, Servizi Sociali del Comune, le Asl, le Comunità Ministeriali per minori, supportato dalla Fai (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane), della Prefettura, delle Forze dell’Ordine, delle Università, del Centro per l’Impiego e dei Punti Informagiovani. Le attività promosse, coordinate e implementate dalla “Polo Sud” si dipaneranno tra le due macro aree interne al Polo. Il Centro di Aggregazione e l’Informal Point.

La storia – Il Polo solidale per la legalità è stato inaugurato a marzo 2012. Nasce dalla riconversione dell’ex mattatoio comunale, ormai in disuso e lasciato al degrado, e il suo completamento è stato effettuato in tempi strettissimi. L’importante risultato è stato reso possibile dai fondi del Programma Operativo FESR – Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo convergenza 2007/20013 – Obiettivo Operativo 2.8, per l’importo di 1.437.500,00 euro.

La soddisfazione del sindaco – Soddisfazione è stata espressa a riguardo dal sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà. «La conclusione positiva dell’iter burocratico per l’affidamento in gestione del Polo solidale per la legalità – ha affermato – è l’ennesimo passo in avanti per questa Amministrazione comunale, ma soprattutto per la comunità di Cittanova. Siamo consapevoli – ha aggiunto – del valore concreto e allo stesso tempo simbolico che progetto riveste, e che l’associazione “Polo Sud” sta mettendo in campo. E l’interesse dell’Amministrazione, della cittadina, e dell’intera Piana di Gioia Tauro, è che questa esperienza diventi, sempre di più, un fatto straordinario per il territorio. Agli occhi della Calabria e dell’Italia. Oggi – ha concluso – posiamo l’ennesimo mattone per la costruzione di un edificio comune che si chiama progresso civile».

redazione@approdonews.it