Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Firmata la convenzione che lega l’Istituto musicale “Mascagni” al conservatorio “Tchaikovsky” Sinergia tra il conservatorio di Nocera Terinese e l'istituto musicale di Serra San Bruno

Firmata la convenzione che lega l’Istituto musicale “Mascagni” al conservatorio “Tchaikovsky” Sinergia tra il conservatorio di Nocera Terinese e l'istituto musicale di Serra San Bruno
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

È stata ufficializzata la convenzione tra il Conservatorio di musica “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ) e l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Serra San Bruno (VV), firmatari Pierfrancesco Pullia direttore del Conservatorio e Luca Amato direttore dell’istituto musicale.
In relazione ai diffusi processi innovativi in atto nelle istituzioni musicali, il conservatorio “Tchaikovsky” intende promuovere con istituzioni pubbliche ed organismi privati, intese al fine di cercare tutte le sinergie possibili nell’ambito della didattica, della produzione artistica e della ricerca musicale. In questo contesto va a collocarsi il sodalizio con l’Istituto Musicale “Pietro Mascagni”, una struttura giovane che in pochissimi anni ha saputo attirare a se numerosi studenti vogliosi di studiare e fare musica in modo serio e professionale.
Grazie alla convenzione verranno istituiti, presso la sede centrale di Serra San Bruno, i corsi pre- accademici con l’adozione di programmi didattici fissati dal “Tchaikovsky” e secondo le norme vigenti, per consentire agli allievi l’acquisizione di una preparazione adeguata per accedere ai bienni e trienni di laurea in Musica attivi presso lo stesso Conservatorio.
I corsi seguiranno dunque i criteri e le modalità dettati dal Conservatorio, con esami di ammissione che si terranno a Serra San Bruno presso la nuova sede del Mascagni in via G. Salvemini entro la fine del mese di ottobre, davanti una commissione di esami presieduta dal direttore, il maestro Pierfrancesco Pullia e formata da docenti di entrambe le scuole.
Un buon risultato per l’Istituto Mascagni, che a tre anni dalla sua fondazione si è inserito nella didattica musicale Regionale attirando l’attenzione del conservatorio “Tchaikovsky” uno tra i più attivi a livello Nazionale che si distingue per la sua moderna dinamicità ma soprattutto per la qualità e la quantità della sua offerta formativa con la ricca produzione artistica che ha tra le sue perle: l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal M° Filippo Arlia non che Vice Direttore del Conservatorio e la“TWO” ( Tchaikovsky Wind Orcheastra) diretta dal M° Francesco Caruso, ed inoltre con le importanti e costanti collaborazioni con artisti di fama internazionale.
La convenzione è un’occasione per i giovani musicisti residenti nel territorio delle Serre Calabre che hanno voglia di accingersi allo studio professionale della musica che garantirà loro un percorso di studi di alta qualità e certificato. La partecipazione all’esame di ammissione è aperta a tutti senza limiti di età , gli allievi ammessi ai corsi frequenteranno il Mascagni ma avranno anche modo di vivere il Conservatorio Tchaikoswky partecipando ai Concerti ed alle produzioni artistiche dell’Ente AFAM. L’esame di certificazione delle competenze, si terrà presso la sede dello stesso Conservatorio a Nocera Terinese (CZ) alla fine di ogni periodo ed usufruiranno anche di una tariffazione scolastica agevolata . Oltre ai corsi pre-accademici saranno realizzate Master Class, corsi formativi di musica d’insieme validi per il riconoscimento di crediti formativi come ad esempio il progetto del Mascagni realizzato in collaborazione con il Comune di San Nicola da Crissa (VV): la nascita della “BANDA MUSICALE G. VERDI”.