Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Festival delle Radio Universitarie

Festival delle Radio Universitarie

| Il 25, Mag 2011



Presentata all’Unical l’edizione 2011 del Fru

Festival delle Radio Universitarie

Presentata all’Unical l’edizione 2011 del Fru

 

E’ stato presentato stamane, nella sala del Consiglio del Rettorato dell’Unical, l’edizione 2011 del Fru, il Festival delle Radio Universitarie. Dopo Padova, Catania, Salerno e Perugia e battendo l’agguerrita concorrenza di alcuni prestigiosi Atenei Italiani come Roma 3, toccherà, infatti, all’Università della Calabria ospitare la rassegna musicale e culturale – in programma a partire da domani fino al 26 maggio – che vede coinvolte ben 32 emittenti radiofoniche universitarie con la presenza di oltre trecento ospiti provenienti da tutta Italia.Sarà una tre giorni che coinvolgerà migliaia di persone che potranno incontrarsi, discutere, approfondire i tanti modi di fare web radio negli Atenei. Ma non solo. Il campus dell’Università calabrese diventerà la sede di un’intensa attività con dirette radio in piazza, concerti e dj set, ma anche tavole rotonde e workshop tematici.Il ricco cartellone degli appuntamenti prevede momenti approfondimento dedicati alla dizione con Dante De Rose – regista Compagnia teatrale “La Ginestra”, al Web-Editing con l’ingegnere informatico Marcello Martino, alle Tecniche di Regia con Fabrizio Tamburini – Direttore artistico di M2O e già Direttore artistico di Radio Capital e RDS.

Ed ancora approfondimenti tematici curati da Mariolina Simone di M2O, Giorgia Lovison – RadioBue.it e Andrea Ceccarelli di RTL). Il Festival promosso da RadUni, per l’edizione 2011, è stato organizzato da Ponte Radio – la Web radio dell’Ateneo di Arcavacata e dall’Università della Calabria in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria. Tra i media partner della manifestazione anche Radio Deejay e Ustation, il media che raggruppa tutte le radio web d’ateneo, tv e magazine universitari e una community di svariate migliaia di iscritti. Il tema di apertura di questa edizione è “Il web nella Pubblica Amministrazione”, con gli l’interventi di: Marco Camisani Calzolari – Prof. di Comunicazione Aziendale e Linguaggi Digitali, IULM; Felice Cimatti – Prof. di Filosofia della Mente, Unical e conduttore-autore Radio3; Andrea Paolo Ciani – Vice-Presidente AICUN, Università di Bologna; Daniela Vellutino – Prof.ssa Comunicazione Pubblica e Linguaggi Istituzionali e Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblica, Università di Salerno e delegata per la Campania dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale. L’appuntamento sarà moderato da Gioia Lovison – Presidente Raduni (Associazione degli operatori radiofonici universitari). Si discuterà anche di “Radio come strumento di diffusione per la creazione della conoscenza contro la criminalità”. Interverranno Arcangelo Badolati (caposervizio Gazzetta del Sud); Piero Sansonetti (Direttore Calabria Ora); il magistrato della Direzione Nazionale Antimafia, Alberto Cisterna; Arcangelo Badolati – Caposervizio “Gazzetta del Sud”; Cinzia Paolillo – Associazione “DaSud”; Francesco Rigitano – Associazione “Libera Locride”. Modera Adalgisa Caira – Responsabile redazione Ponteradio.

La musica farà la sua parte da leone nelle serate del FRU: dopo il live dei Motel Connection dell’edizione 2010, anche per quest’anno sono attesi gruppi affermati ed emergenti realtà locali. Si comincia domani con la band post rock psichedelica cosentina “Camera 237” che proporrà al pubblico del festival il terzo disco. Il 25 giugno salirà sul palco il duo rock emergente “Bud Spencer Blues Explosion”. Il 26 maggio i protagonisti musicali saranno i napoletani “24 Grana” e i calabresi “Villa Zuk”. Inoltre, durante il festival, sarà premiato – ed avrà modo di esibirsi, insieme ai 5 finalisti – il gruppo, o artista solista, vincitore del FRU Contest Musica, il concorso per band emergenti, indetto da RadUni. Alla conferenza stampa di ieri ha partecipato il Rettore dell’Unical, Prof. Giovanni Latorre che s’è detto <<felice di ospitare questa manifestazione aprendo il Campus ad un’iniziativa che richiama studenti, docenti e tanti giovani da ogni parte d’Italia. Non solo un momento di svago – ha detto ancora il Rettore dell’Unical – ma anche un cartellone ricco di importanti e stimolanti approfondimenti culturali>>. Il Rettore dell’Università della Calabria s’ècomplimentato con la redazione di PonteRadio, la radio web d’ateneo <perché questa esperienza- ha spiegato – che continueremo a sostenere con forza – è un prezioso laboratorio che oltre a produrre cose egregie, sta formando tanti professionisti che poi si affermano nel mondo dell’informazione>>. Alla Conferenza stampa cui ha partecipato uno dei “padri” fondatori dell’Unical, il dott. Aldo Bonifati, hanno preso parte pure gli organizzatori dell’evento: Sergio Tranchino, Adalgisa Caira, Santino Cundari, Sara Barletta, Angelo Cosentino, Angelo Iacopino e Iole Sonnini.

redazione@approdonews.it