Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Festa della donna, l’Asp reggina organizza una tavola rotonda

Festa della donna, l’Asp reggina organizza una tavola rotonda

Tra i partecipanti anche il comitato Unicef 

Festa della donna, l’Asp reggina organizza una tavola rotonda

Tra i partecipanti anche il comitato Unicef

 

 

Quest’anno, in occasione della festa della donna, il ‘Centro per lo smistamento in rete di chi subisce abuso e violenza’ dell’ASP Reggina, la cui responsabile è Maria Squillace, ha organizzato una tavola rotonda di particolare attualità dal titolo ‘Riflettendo sulla donna: per proteggerla, per sostenerla e per tutelarla’.

L’incontro, che si terrà domani nel Palazzo della Provincia e avrà inizio alle ore 9,30, ha come obiettivo quello di far riflettere su cosa bisogna fare per arginare ed evitare il problema della violenza nei confronti della donna e all’interno della coppia.

La tavola rotonda si propone di sviscerare, per quanto possibile, tutto quell’insieme di nuove patologie nei rapporti tra donna e uomo e di come anche la donna può aiutare se stessa, e la coppia o la famiglia, proprio grazie alla denuncia formale di questi ‘rapporti malati’, che sempre più spesso si ripercuotono, direttamente o indirettamente, anche sui minori.

Proprio per questo, anche il Comitato Reggino di UNICEF – e per esso la responsabile del movimento giovanile YOUNICEF, Alessandra Tavella – prenderà parte all’incontro, insieme alle altre responsabili della compagine antiviolenza dell’ASP e delle relative Autorità competenti all’interno della Provincia, intervenendo con una relazione sulla ‘tutela internazionale dei diritti del fanciullo e sull’importanza della salvaguardia della salute della donna e del bambino’.

È fondamentale, per giungere alla consapevolezza della necessità di denunciare questi rapporti non sani, essere a conoscenza dei diritti cui siamo portatori e che ci sono riconosciuti dalle Leggi e dalle Convenzioni, sia Nazionali che Internazionali.

L’8 marzo quindi si parlerà di ciò che sta succedendo oggi alle donne per arrivare, in conclusione, a trovare le soluzioni possibili ed effettivamente perseguibili da parte di tutti – donne, uomini, famiglie e istituzioni – per arginare e risolvere il problema.

redazione@approdonews.it