Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Etna, eruzione e boati nella notte

Etna, eruzione e boati nella notte

Lo studioso Giammanco parla di rischi nulli per la popolazione

di ROBERTA STRANO

Etna, eruzione e boati nella notte

Lo studioso Giammanco prarla di rischi nulli per la popolazione

 

di Roberta Strano

 

Domenica 27 Luglio 2014, il vulcano più attivo d’Europa, l’Etna, ha eruttato ed emesso boati che si sono estesi fino a diverse decine di chilometri di distanza.
L’eruzione è in corso ormai da diverse settimane e continua ad attirare visitatori, infatti il vulcano è invaso dai turisti, e non solo.
L’apertura della nuova bocca è stata annunciata in diretta dai membri di Etnawalk, si tratta di “una nuova fessura eruttiva alcune decine di metri a Nord rispetto a quella apertasi il 5 Luglio alla base orientale del Cratere di Nordest”.
“Siamo nella fase in cui le eruzioni si susseguono ogni 5-6 giorni. Di solito questo andamento precede un’eruzione importante” – dichiara lo studioso Salvatore Giammanco, ricercatore della sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
“Vi è una ciclicità negli ultimi fenomeni attivi dell’Etna, da una al mese, nei primi sei mesi dell’anno, si è passati a una eruzione ogni 15 giorni e, ora, a una ogni 5-6 giorni e durano circa un paio d’ore. E’ il segnale evidente di una ripresa massiccia dell’azione eruttiva del vulcano, normalmente invece caratterizzata da emissioni di gas. In caso di eruzione importante dell’Etna, i rischi per la popolazione sono praticamente nulli, dato che le eruzioni etnee sono ben “annunciate” e, anche nel peggiore degli scenari, danno il tempo di prendere i necessari provvedimenti. Si tratta comunque di rischi legati essenzialmente all’invasione da parte di colate laviche, che quindi mettono a repentaglio le proprietà terriere e le abitazioni” tranquillizza infine Giammanco.
Fortunatamente niente problemi al flusso di aerei dell’aeroporto Fontanarossa, eccetto alcuni ritardi. Partenze regolari.