Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 24 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Aggiornamento “EasyJet” shock, disegna la Calabria come terra di terremoti e mafia. Ma da pochi minuti ha modificato il testo ed ha chiesto scusa Nella sezione del sito della compagnia aerea, nella pagina "Ispirami" la sopresa di essere considerati quasi degli appestati. E meno male che ispiriamo?

Aggiornamento “EasyJet” shock, disegna la Calabria come terra di terremoti e mafia. Ma da pochi minuti ha modificato il testo ed ha chiesto scusa Nella sezione del sito della compagnia aerea, nella pagina "Ispirami" la sopresa di essere considerati quasi degli appestati. E meno male che ispiriamo?
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La Calabria, quella dei Bronzi di Riace, delle gesta di Ulisse scritte nell’Odissea di Omero, la leggenda di Scilla e Caridi? Come anche del matematico Pitagora da Samo, fondatore di una delle più importanti scuole di pensiero dell’umanità? La Calabria, quella culla della cultura nata dalla Magna Grecia? Ma no, siamo impazziti? Noi siamo invece la terra della coppola e della lupara associata ai terremoti, dei disgraziati abbandonati da Dio. Così è per la compagnia aerea “EasyJet” che nel suo sito, proprio nella sezione “Ispirami”, c’è scritta una di quelle terribili stravaganterie che riuscirebbero a fregare anche il peggior cazzaro del pianeta.
Leggete, ma non tremate, manteniamo la calma:
“Per un assaggio autentico della vivace vita italiana, niente di meglio della Calabria”, e fino a qui ci siamo, ma il bello arriva dopo, “Questa regione soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti – e la mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram”. Mica cotiche? Vi rendete conto, che siamo una regione che non ha difetti, ma solo cose belle che ci rendono “vivaci”. Pensate un po’ quale fortuna abbiamo e non lo sapevamo. Meno male che ci ha pensato EasyJet (sic!).
Ma non finisce eh, continua (indegnamente e senza vergogna), “Ma se cerchi un piccolo assaggio della dolce vita, senza troppi turisti, allora sei nel posto giusto. Raggiungi le città costiere della costa tirrenica per spiagge sensazionali e mai affollate. Arrampicati fino alla città di montagna di Morano Calabro per panorami mozzafiato e case bizzarre costruite su cime, che dovrai vedere per credere. Potrai essere tra i pochi turisti a conoscere e apprezzare veramente i tre spettacolari parchi nazionali di questa regione”. Ah finalmente, questo sì che è parlare chiaro.
Ma la domanda nasce spontanea, oltre alle “belle paroline” che mi andrebbe di scrivere, le quali ometto per mero pudore, ma chi ha scritto questa porcherie, siamo sicuri che non faccia uso di qualche sostanza a base di “coglionaggine” acuta? Vergognarvi no eh e, magari inginocchiarvi a chiedere scusa?

Da qualche istante nel sito EasyJet è stato cambiato sostanzialmente il testo, il quale alleghiamo di sotto

Arrivano le scuse

«EasyJet si scusa apertamente con tutti i calabresi e la Regione Calabria – si legge nel comunicato – per la descrizione contenuta nella scheda informativa all’interno del sito. L’intento originale del testo era sottolineare quanto la Calabria sia sottovalutata all’estero da un punto di vista turistico. La Calabria è una terra per noi molto importante, che amiamo e che promuoviamo da sempre con numerosi voli. Abbiamo provveduto immediatamente a rimuovere il testo in questione e avviato un’indagine interna per capire l’accaduto e fare in modo che non accada mai più».