Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Domani l’inaugurazione dell’anno scolastico 2011/2012

Domani l’inaugurazione dell’anno scolastico 2011/2012

Nell’aula magna del liceo artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria. Parteciperanno il prefetto Luigi Varratta, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, l’assessore alle Politiche e pianificazione culturale e alla Difesa della legalità Eduardo Lamberti Castronuovo e l’assessore all’Istruzione, all’Edilizia scolastica e alla Formazione professionale Giovanni Calabrese. In allegato il programma

Domani l’inaugurazione dell’anno scolastico 2011/2012

Nell’aula magna del liceo artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria. Parteciperanno il prefetto Luigi Varratta, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, l’assessore alle Politiche e pianificazione culturale e alla Difesa della legalità Eduardo Lamberti Castronuovo e l’assessore all’Istruzione, all’Edilizia scolastica e alla Formazione professionale Giovanni Calabrese

 

 

Si svolgerà domani alle ore 9.30 presso l’Aula magna del Liceo artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2011/2012. A salutare il nuovo anno scolastico ci saranno il Prefetto di Reggio Calabria, dottor Luigi Varratta,  il Presidente della Provincia, dottor Giuseppe Raffa, l’Assessore alle Politiche e Pianificazione culturale e alla Difesa della legalità, dottor Eduardo Lamberti Castronuovo e l’Assessore all’Istruzione, all’Edilizia scolastica e alla Formazione Professionale, dottor Giovanni Calabrese.

Dopo l’intervento degli amministratori provinciali verrà presentato il programma delle attività promosso per l’anno 2011/2012 dal Settore Istruzione, Università e Ricerca, la manifestazione proseguirà con un seminario ed il confronto tra le Istituzioni e le realtà territoriali e nazionali coinvolte nell’ambito scolastico. Interverranno il Direttore Generale USR Calabria dottor Francesco Mercurio; il Direttore Generale Direzione per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica del MIUR dottoressa Carmela Palumbo che relazionerà su “Riforma della scuola e programmazione della rete scolastica”; il professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università della Calabria, professoressa Angela Costabile con il tema “Processi di insegnamento e apprendimento e motivazione”;  il Direttore Generale Direzione per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca MIUR Ricerca e Innovazione dottor Antonio Agostini. Dopo il dibattito porterà il saluto della Regione Calabria, l’Assessore all’Istruzione, Cultura, Innovazione, Ricerca, Alta formazione, professor Mario Caligiuri.

«Sarà l’occasione – afferma l’Assessore all’Istruzione Giovanni Calabrese – per riflettere sull’importante ruolo che la scuola riveste in ogni comunità cittadina, chiamata a promuovere con azioni diverse ed essenziali la formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini di un domani. Da pochi mesi dal mio insediamento – continua Calabrese- ho avuto modo di conoscere più da vicino la vita dell’Istituzione Scolastica e di prendere coscienza delle complessità dei problemi che si incontrano giornalmente. È determinato e serio il mio impegno a far fronte, per quanto di competenza dell’Assessorato all’Istruzione, a tutte le criticità che attanagliano il mondo scolastico. Stesso impegno che adotterò per la promozione di progetti ed iniziative che abbracceranno tutte le scuole della Provincia».

redazione@approdonews.it