Domani la Fiera della Decrescita
redazione | Il 25, Giu 2011
Con il concerto degli Invece dedicato ai nativi americani
Domani la Fiera della Decrescita
Con il concerto degli Invece dedicato ai nativi americani
Arriva l’ultima domenica del mese e si rinnova l’appuntamento con la Fiera della Decrescita che, come ogni estate, aprirà i battenti il pomeriggio. Così dalle 18.00 di domani, visitando gli spazi del c.s.o.a. Cartella, si potranno gustare i prodotti dell’agricoltura naturale e riscoprire così antichi sapori ormai dimenticati a causa del monopolio della grande distribuzione e dei suoi prodotti “industriali”.
Tra le verdure, i formaggi, l’olio, il vino, i prodotti trasformati e le confetture, si potranno trovare anche saponi, rimedi naturali, piccolo artigianato, libri usati e tanti altri prodotti che testimoniano come sia possibile vivere in questa società senza dover sottostare alle logiche del consumismo e del qualunquismo, sostenendo l’autoproduzione e i circuiti “altri”.
L’iniziativa domenicale non si concluderà alle 20.30 con la chiusura degli stands: dopo la consueta cena sociale, video, foto e racconti ci faranno conoscere un po’ di storie dei nativi americani, del loro sterminio come della loro grande saggezza. Questo grazie anche all’impegno degli Invece, lo storico gruppo reggae di Bovalino che si esibirà in chiusura di serata.
I proventi dell’iniziativa saranno devoluti alla clinica Porcupine di Pine Ridge, nel South Dakota, costruita dalla comunità Lakota e impegnata nell’assistenza sanitaria gratuita a persone impossibilitate a pagare i costi della sanità USA. Un piccolo gesto di solidarietà nei confronti di un grande popolo!