Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Domani al via la settima Salita di Cellara

Domani al via la settima Salita di Cellara

Domani alle 9,30 al via gara uno della cronoscalata inserita nel calendario del Trofeo Italiano Velocità Montagna organizzata dal comitato Cosenza corse. Buone risposte in prova da Cubeda, Scaramozzino e Iaria

Domani al via la settima Salita di Cellara

Domani alle 9,30 al via gara uno della cronoscalata inserita nel calendario del Trofeo Italiano Velocità Montagna organizzata dal comitato Cosenza corse. Buone risposte in prova da Cubeda, Scaramozzino e Iaria

 

 

CELLARA (CS) – Dopo le due manche di prova che si sono disputate oggi sui 5,95 km del tracciato che da Castagneto conduce a Colle d’Ascione, la settima “Salita di Cellara” è pronta a vivere il suo momento più caldo con le due salite di gara in programma per domani.
Oggi, agli ordini del direttore di gara Alessandro Battaglia, hanno avuto luogo le prove, utili ai piloti e ai team per limare le strategie di gara e effettuare eventuali regolazioni alle vetture.
Ottimi riferimenti già ottenuti durante le due salite di prova per il catanese Domenico Cubeda, su Osella Pa 20 motorizzata Honda della Cubeda Corse. Il pilota siciliano è da qualche settimana sulla nuova biposto e sarà dura stargli dietro vista la confidenza che ha mostrato di avere con il percorso di Cellara. Ci proveranno comunque i due esperti reggini Antonino Iaria (su Osella Pa 20 S Bmw della scuderia Vesuvio) e Carmelo Scaramozzino, su Ligier da 3000 cc della Jonia Corse. Tra le 1300 spiccano l’Elia Avrio Suzuki di Francesco Ferragina e la Radical Sr4 griffata Cosenza corse dell’avvocato bruzio Franz Caruso. Tra le 2000, da segnalare l’Elia di Emanuele Greco, mentre tra le 1000 ritorna a Cellara l’esperto Antonio Ritacca. Tra le vetture da 1600 cc., il pilota di Celico Leonardo Nicoletti su Radical Prosport della Sila Racing, che ha già saputo fare bene in prova.
Forfait annunciato per il cosentino Domenico Scola jr. a causa delle noie alla centralina riscontrate sulla sua Osella Pa 21.
Gruppo CN di grande fascino con il cosentino Dario Gentile su Gisa già sprint in prova, tra le 2000. Tra le 2500 Antonio Fuscaldo su Sighinolfi e tra le 3000 da segnalare il ritorno dell’Osella Pa 20 di Silvio Reda.
Nell’affascinante gruppo E1 sarà battaglia tra Natale Stabile su Alfa 147 di classe 2000, Antonio Paone su Fiat X1 (New Generation Racing) e Salvatore Macrì anche lui su 147. Tra le vetture 1400 Domenico Chirico ha già dimostrato buona affidabilità con la sua Peugeot 106, e sarà duello con Gianluca Rodinò su Peugeot 106, un po’ attardato in prova. Tra le 3000 da segnalare Vitantonio Micoli su Renault 5 Gtt della Apulia corse.
In gruppo Gt spicca solo il nome del cosentino Ivan Fava, a bordo della sua Ferrari 360 Challenge.
In gruppo N Andrea Arnone su Fiat Punto Hgt della Sila racing ha già dato buoni riscontri tra le 2000, mentre tra le 1600 il cosentino Davide D’Acri (su Citroen Saxo) ha mostrato ottima confidenza col tracciato, e sarà incalzato da piloti del calibro di Eugenio Molinaro, luzzese a bordo di Peugeot 106, stessa vettura di classe 1600 sulla quale correrà Eusebio Arduino.
Gruppo A limitato alle performance di Luca Micieli su Fiat 600 Sporting e Domenico Covello su Renault Megane Cup di classe 2000 della Cosenza Motorsport.
In Racing Start, bene già in prova Luigi De Virgilio su Fiat Punto, con Alex Mario Greco e Mattia Baldino Staino.
Tra le vetture E3 attesi Angelo Cardone, bene in prova su Renault 5 Gtt, Pasquale Ferraiuolo su Peugeot 106 R di classe 1400, Saverio Scerbo e Martino Sisto entrambi su Renault Clio Williams 2000.
Tra le piccole MiniCar, spazio alle 500 con Vincenzo Pezzolla, Roberto Anello e Antonio Ferragina. Su 126 ci saranno Giuseppe Anello, Marcello Ferro e Francesco Mercuri.
La manifestazione è organizzata dal comitato organizzativo Cosenza corse, diretto da Sergio Perri, che da anni organizza numerosi eventi automobilistici in provincia. Fondamentale il supporto del Comune di Cellara e della Provincia di Cosenza. Soddisfatto anche il sindaco, che ha parlato di “una realtà automobilistica che dobbiamo valorizzare e sostenere attraverso un impegno concreto”.
Domattina, alle 9,30, il direttore di gara Alessandro Battaglia darà il via a gara uno della cronoscalata.
Notizie in tempo reale sulla pagina Facebook dell’evento e tempi a cura della Smt di Palermo, sul sito www.tempilive.it. La premiazione avverrà presso il Municipio di Cellara.