Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Domani a Reggio un incontro sull’architetto Renzo Piano L'evento è organizzato dall’associazione culturale Anassilaos giovani – sezione Architettura & Design

Domani a Reggio un incontro sull’architetto Renzo Piano L'evento è organizzato dall’associazione culturale Anassilaos giovani – sezione Architettura & Design
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Domani, alle ore 17.30, a Reggio Calabria, presso la Sala di San Giorgio al Corso, l’Associazione Culturale Anassilaos giovani – sezione Architettura & Design –  terrà un incontro sull’architetto Renzo Piano.

Relazionerà Claudio Sergi, responsabile della Sezione Giovani.

Ricordiamo che Renzo Piano è  un pilastro dell’architettura contemporanea.

Nato in una famiglia di costruttori, ha da sempre calcato il palcoscenico dei cantieri della sua terra, Genova.

La sua passione verso il mondo dell’edilizia lo ha spinto, una volta presa la maturità scientifica, a frequentare l’università di architettura a Firenze, per poi trasferirsi al Politecnico di Milano dove si laurea nel 1964.

Durante gli studi universitari si reca molte volte a  Parigi dove frequenta, presso la Conservatoire National desArts et Métiers, le lezioni di Jean Prouvé. Da lì il giovane Piano delinea la sua figura professionale. L’incontro con Richard Rogers e Gianfranco Franchini  gli offre la possibilità di vincere nel 1971 l’appalto per la progettazione del centro commerciale di Parigi, nel centralissimo 4° arrondissement, denominato CENTRE POMPIDOU noto anche come BEAUBOURG. Svariati da allora in poi sono i suoi progetti che spaziano dalle riqualificazioni urbanistiche di impianti industriali dismessi (LE ALBERE ex stabilimento MICHELIN a Trento), alla progettazione di un’isola artificiale destinata ad accogliere l’aeroporto internazionale di Osaka in Giappone. In Italia ha firmato importanti progetti come la riqualificazione dell’area portuale di Genova per i 500 anni della scoperta dell’America, l’edificazione della chiesa a San Giovanni Rotondo dedicata a San Pio, il parco musicale di Roma detto gli  “SCARABEI”.