Domani a Lamezia lo spettacolo teatrale “Il signor di Pourceaugnac”
redazione | Il 11, Nov 2011
Rientra nell’ambito del progetto Capusutta il laboratorio teatrale settimanale condotto dal regista e dagli attori della compagnia Punta Corsara
Domani a Lamezia lo spettacolo teatrale “Il signor di Pourceaugnac”
Rientra nell’ambito del progetto Capusutta il laboratorio teatrale settimanale condotto dal regista e dagli attori della compagnia Punta Corsara
Nell’ambito del progetto Capusutta (il laboratorio teatrale settimanale condotto dal regista e dagli attori della compagnia Punta Corsara sotto la direzione artistica di Marco Martinelli), promosso e sostenuto dal Comune di Lamezia Terme, il Teatro Politeama ospita due appuntamenti di grande importanza.
Domani (alle ore 10.30, matinée per le scuole e alle ore 21.00 aperto al pubblico) andrà in scena lo spettacolo della compagnia Punta Corsara “Il signor di Pourceaugnac”, un omaggio a Molière e alla tradizione comica napoletana. Una cruda farsa, in cui i passi aggraziati della comédie-ballet del 1669 prendono gli accenti del vibrafono e dell’organetto da commedia all’italiana, in una Napoli grottesca, irreale e livida come le parole di Molière.
Da marzo di quest’anno, il regista e gli attori della compagnia Punta Corsara sono impegnati nella conduzione del laboratorio Capusutta, progetto del Comune di Lamezia Terme – Assessorato alla Cultura per la direzione artistica di Marco Martinelli, che vede coinvolti circa 70 adolescenti lametini impegnati a riscrivere e rivoluzionare la commedia di Aristofane Donne al Parlamento.
La presentazione del lavoro finale è prevista domenica 20 e lunedì 21 novembre, al Teatro Politeama, e sarà illustrata in una conferenza stampa la prossima settimana.
Punta Corsara nasce nel 2007 come progetto della Fondazione Campania dei Festival e fino al 2010, cura la programmazione di teatro, danza e laboratori artistici per il Teatro Auditorium di Scampia, insieme ad un percorso di formazione per attori, organizzatori e tecnici da cui nasce un gruppo di 13 ragazzi che oggi costituiscono la Compagnia Punta Corsara. Da gennaio 2011 il gruppo si costituisce come associazione culturale indipendente, portando in tournée Il signor di Pourceaugnac e Il Convegno, per la regia di Emanuele Valenti. Per il lavoro svolto nel primo triennio, il progetto Punta Corsara ha vinto il premio Hystrio – Altre Muse 2010 e il Premio Speciale Ubu 2010.
redazione@approdonews.it