Difficoltà per i lavoratori della Società Cooperativa Manutambiente di Soverato Vicinanza viene espressa da Giovanni Puccio, candidato al Consiglio regionale
Ho incontrato oggi pomeriggio una loro rappresentanza e mi sono reso immediatamente conto della situazione paradossale nella quale si trovano. La loro società, tra le altre attività, si occupa anche della gestione tecnica e operativa degli impianti di depurazione dei reflui urbani.
Da anni si è dimostrata efficiente, qualificata e molto professionale tanto da aggiudicarsi numerose commesse pubbliche di molti Comuni calabresi. E proprio dal rapporto con questi enti nascono le maggiori difficoltà economiche e finanziarie di questi mesi. La lentezza esasperante con la quale le amministrazioni pubbliche riescono a saldare i debiti contratti verso la Cooperativa rischia di portare al ridimensionamento se non alla definitiva chiusura della stessa.
Tutto questo è inammissibile e, al più presto, bisogna porre rimedio. Bene hanno fatto i lavoratori a interessare in queste ore il Prefetto di Catanzaro, al quale tutti noi riconosciamo sensibilità istituzionale e attenzione personale verso queste problematiche sociali, affinché si faccia promotore presso i vari Comuni debitori degli opportuni interventi che possono portare al saldo dei lavori effettuati.
La Calabria, in particolare la costa jonica catanzarese, è una punta di diamante del turismo calabrese e non può correre il rischio che la necessaria e delicata fase di depurazione dei reflui urbani possa rallentare se non, addirittura, fermarsi.
Giovanni Puccio
Candidato al Consiglio regionale