Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Detenuto aggredisce agenti di polizia penitenziaria La denuncia del Sappe

Detenuto aggredisce agenti di polizia penitenziaria La denuncia del Sappe
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il sindacato della Polizia Penitenziaria Sappe ha denunciato l’ennesima aggressione al personale di polizia penitenziaria avvenuta da parte di un detenuto. «Questa volta – denunciano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Damiano Bellucci, segretario nazionale – si è verificata nel carcere di Vibo Valentia, in Calabria dove un detenuto di origine marocchina, già trasferito da altri istituti per i suoi comportamenti violenti, ha aggredito tre agenti di polizia penitenziaria».

Secondo quanto chiarito dai due sindacalisti, «sembra che si tratti dello stesso detenuto a rischio radicalizzazione islamica che nello scorso mese di giugno ha aggredito il comandante della polizia penitenziaria del carcere di Reggio Emilia. Questa volta, a farne le spese, sarebbero stati i tre agenti, i quali hanno riportato contusioni giudicate guaribili in due e tre giorni».

Si tratta di una situazione che «non è accettabile», asseriscono i due sindacalisti, «non è accettabile che la polizia penitenziaria continui a subire aggressioni, senza che l’amministrazione metta in atto iniziative concrete, dimostrando un’inversione di tendenza rispetto al passato». Sul caso di specie, poi, Durante e Bellucci aggiungono che «se ci fossero le condizioni sarebbe opportuno che il detenuto, ormai plurirecidivo, venisse espulso e mandato a scontare la pena nel suo paese».