Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Crotone, vendeva prodotti insicuri. Sequestrati 6.000 pezzi, denunciato

La guardia di finanza ha scoperto la merce all’interno di un negozio gestito da un cinese. In vendita prodotti elettronici e per bambini ritenuti a rischio

Crotone, vendeva prodotti insicuri. Sequestrati 6.000 pezzi, denunciato

La guardia di finanza ha scoperto la merce all’interno di un negozio gestito da un cinese. In vendita prodotti elettronici e per bambini ritenuti a rischio

 

CROTONE – I “baschi verdi” della Compagnia della Guardia di Finanza di Crotone hanno sequestrato oltre 6.000 articoli in un esercizio commerciale della città, gestito da un cittadino di cinese. Si tratta in prevalenza di oggetti elettrici (caricabatterie, lampade a basso consumo energetico), giocattoli (pattini, bolle di sapone e giocattoli con immagine di “Peppa Pig”), articoli per animali e cosmetici (smalti e matite per occhi), rinvenuti all’interno del negozio e del magazzino di un’attività commerciale.
I prodotti sono stati sequestrati in quanto privi dei requisiti minimi di sicurezza e conformità, poichè mancavano della certificazione di conformità “CE” o, in alcuni casi, recavano apposta una marcatura evidentemente alterata o contraffatta. Il materiale sequestrato dai finanzieri, inoltre, è risultato carente sotto il profilo della sicurezza, poichè privo delle istruzioni e delle indicazioni tecniche del produttore per evitare incidenti, specie in caso d’uso da parte di minorenni.
Il responsabile legale della società che gestisce l’attività commerciale è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone per il reato di frode in commercio e per violazione alla normativa sulla sicurezza dei prodotti e frode in commercio.