Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Crisi al Porto di Gioia Tauro

Crisi al Porto di Gioia Tauro

La vicinanza di Italia dei valori

Crisi al Porto di Gioia Tauro

La vicinanza di Italia dei valori

 

“IdV segue con molta attenzione la vicenda relativa alla crisi del porto di Gioia Tauro e sosterrà la tesi che il Governo faccia più del possibile per garantire l’occupazione ed anzi di aumentare le opportunità attraverso misure che veda le Compagnie di trasporto navale tornare ad utilizzare il Porto di Gioia Tauro che non può che diventare competitivo rispetto ad altri approdi”.

E’ quanto dichiara Ignazio Messina, responsabile nazionale degli enti locali.” L’incontro del 5 luglio in Roma sarà seguito con particolare attenzione e l’auspicato accordo tra le parti sarà sostenuto con vigore e ci tengo a ricordare che Idv fu, in tempi non sospetti, impegnata lo scorso anno a difendere il porto di Gioia con due interrogazioni parlamentari che ho presentato ai Ministri per lo Sviluppo economico ed a quello delle Infrastrutture e dei trasporti, e la terza del Consigliere Regionale Giuseppe Giordano rivolta al presidente della Regionale, Giuseppe Scopelliti per sapere dal Governo – ha detto Messina – qual era la reale volonta’ dell’esecutivo nazionale su Gioia Tauro, che ha un assoluto vantaggio competitivo rispetto agli altri hub nel Mediterraneo.

Se cioe’ c’e’ la volonta’ di andare avanti, investendo in questa infrastruttura o, al contrario, se si intende abbandonarlo alla ‘ndrangheta, alla mafia ed alla criminalita’ di ogni tipo”. Anche Giuseppe Giordano rinnova ancora una volta la solidarietà personale, istituzionale e del partito ai lavoratori del porto di Gioia Tauro. “Come in tempi non sospetti manifestavamo la preoccupazione per le sorti del porto e denunciavamo  l’indifferenza della politica regionale  e nazionale, oggi -puntualizza Giordano- a maggior ragione  chiediamo con forza un tavolo permanente degli attori istituzionali ,sociali e sindacali  che porti ad un  crono programma affidabile ed efficace sulle scelte che interesseranno l’intera area portuale e che fermino i minacciati licenziamenti. Solo una prospettiva di uno sviluppo intermodale e della logistica potrà dare garanzie di sviluppo, specifica Giordano, e su questa battaglia il partito di Italia dei valori, a tutti i livelli, si schiera compatto  con i lavoratori. La nostra deputazione nazionale è allertata e lo stesso Presidente Di Pietro segue con attenzione gli sviluppi della vicenda e ha garantito il pieno appoggio, in sede parlamentare, alle tutte le rivendicazioni delle maestranze”.

redazione@approdonews.it