Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Costituito a Spezzano Piccolo il Gal Sila Sviluppo Michele Molinari è il presidente mentre Francesco De Vuono continuerà a ricoprire il ruolo di direttore

Costituito a Spezzano Piccolo il Gal Sila Sviluppo Michele Molinari è il presidente mentre Francesco De Vuono continuerà a ricoprire il ruolo di direttore
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si è svolta mecoledi 21 dicembre presso la sede dell’ex Comunità Montana di Spezzano Piccolo (CS) l’assemblea dei soci di Sila Sviluppo Scarl, aperta alla partecipazione dei componenti il partenariato istituzionale e socio economico del Gal Sila. All’ordine del giorno le modifiche statutarie per la costituzione del Gal Sila all’interno della stessa società consortile, l’approvazione del regolamento interno per il funzionamento del Gal, il rinnovo del consiglio di amministrazione e la elezione del presidente del partenariato.
Alla riunione hanno partecipato numerosi Sindaci dell’area territoriale del Gal che comprende 19 comuni della pre sila e sila cosentina, nonché rappresentati delle associazioni di categoria, del volontariato sociale ed imprenditori agricoli.
Dopo i saluti del Presidente Ing. Michele Molinari ha introdotto i lavori l’amministratore delegato Avv. Francesco De Vuono, che ha rivestito il ruolo di Direttore del Gal Sila nella precedente programmazione, ricordando che il partenariato del Gal Sila era stato costituito con protocollo di intesa sottoscritto nel mese di settembre 2016 da 85 soggetti pubblici e privati al termine di un’azione di concertazione ed animazione territoriale condotta dall’agenzia Sila Sviluppo alla quale il partenariato aveva affidato il ruolo operativo, gestionale ed amministrativo, di elaborazione, presentazione ed attuazione del Piano di azione locale a valere sulla Misura 19 del Psr Calabria 2014-2020.
Le parti si impegnavano, in caso di approvazione da parte della Regione Calabria della proposta di candidatura del Pal, ad identificare nell’agenzia Sila Sviluppo il soggetto giuridico nel quale costituire il Gal ed attuare la strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo.
L’agenzia di Sviluppo Locale Sila Sviluppo ha, infatti, una comprovata esperienza nell’ambito delle procedure connesse alla gestione dei contributi pubblici poiché già impegnata nella programmazione Leader 2007/2013 e di altri strumenti di programmazione negoziata, come il Patto Territoriale della Sila, il PIT ed il PISL:
Alla presenza del Notaio Luigi De Santis l’assemblea ha deliberato ad unanimità l’approvazione del nuovo statuto il quale attribuisce a Sila Sviluppo anche le funzioni di Gruppo di Azione di Locale (GAL), con lo scopo prioritario di dare attuazione al Piano di Azione Locale (PAL) approvato di recente dalla Regione Calabria con una dotazione finanziaria di circa 5 milioni di euro.
Successivamente l’assemblea ha provveduto a rinnovare il consiglio di amministrazione nominando 6 componenti per la parte pubblica e 7 per la parte privata.
Per la parte pubblica sono stati eletti il Presidente Michele Molinari ed i consiglieri Tonino Candalise, Eugenio Blasi, Marco De Donato, Agostino Chiarello ed un rappresentante del comune di Rende da designare. Per la parte privata Mauro Zumpano per la CNA, con la carica di Vice Presidente, Dino De Santo, per la Confesercenti, Pietro Tarasi, per la Coldiretti, Maria Filicetti per la Confagricoltura, Sandro Scrivano, per il consorzio di tutela della patata della Sila Igp, Fabio Petrillo per l’AIAB Calabria ed un rappresentante delle CIA Calabria Nord da designare.
L’Avv. Francesco De Vuono, nel rispetto della separazione della funzioni, ha dato la disponibilità di continuare a ricoprire la carica di Direttore.

Infine l’assemblea ha eletto alla presidenza del Partenariato del Gal, che ha funzioni consultive e programmatori e previste dal nuovo statuto, il consigliere comunale di San Giovanni in fiore Tonino Candalise.