Corteo storico in abito d’epoca a Montebello Jonico
redazione | Il 07, Ago 2014
Denominato “Palio di Montebello Jonico, terra di Ludovico Abenavoli del Franco, cavaliere che vinse la disfida di Barletta”. La presentazione al palazzo della Regione, giorno 11, alle 11
Corteo storico in abito d’epoca a Montebello Jonico
Denominato “Palio di Montebello Jonico, terra di Ludovico Abenavoli del Franco, cavaliere che vinse la disfida di Barletta”. La presentazione al palazzo della Regione, giorno 11, alle 11
L’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos” di Montebello Jonico ha organizzato un importante evento denominato “Palio di Montebello Jonico, terra di Ludovico Abenavoli del Franco, cavaliere che vinse la disfida di Barletta” che sarà presentato in conferenza stampa nel Palazzo della Regione giorno 11 agosto alle ore 11 presso l’aula “Giuditta Levato”.
Un evento “storico” in tutti i sensi, così come affermato, in diverse occasioni, dal presidente dell’Associazione Culturale prof. Vincenzo Malacrinò, sia perché si ritorna indietro nel tempo e precisamente all’anno 1503, data in cui avvenne la disfida di Barletta e da qui l’omaggio al cavaliere Ludovico Abenavoli del Franco che, vincendo, come premio gli venne consegnato il feudo di Montebello Jonico, sia perché è la prima volta che una simile rappresentazione viene realizzata nel Comune di Montebello Jonico.
Alla Conferenza Stampa, oltre alle istituzioni, saranno presenti Giacomo Battaglia, che interpreterà, attraverso letture sceniche, la storia del tempo, Giuseppe Emilio Bruzzese, Presidente della Camera Regionale della moda nonché presidente di “Stile d’Epoca” Srl, che nella veste di direttore artistico della manifestazione fornirà gli abiti e le scenografie in genere, Pina Costarella Presidente dell’Associazione Culturale “Polvere di Fata” che presenterà diversi suoi abiti d’epoca nell’ambito della manifestazione, Giuseppe Maira, direttore dell’orchestra “Euterpe” che presenterà un concerto di Musica Medievale, l’artista Rosario La Seta che per l’occasione ha realizzato il “palio” e l’artista Serena Zema che ha dipinto tutti i gonfaloni delle sette frazioni presenti al palio che si realizzerà a Montebello Jonico il 16 agosto alle ore 18.
Ospite d’eccezione l’avvocato Vincenzo Abenavoli, discendente diretto di Ludovico Abenavoli del Franco, cavaliere che vinse la disfida di Barletta e sarà proprio lui, sera del 16 agosto a consegnare al vincitore il Palio.
Nel palazzo della Regione non si realizzerà una conferenza stampa comune poiché saranno presenti degli interpreti con abiti 1500 per presentare, così, in anteprima il sapore dell’evento storico che si realizzerà a Montebello Jonico, dove per l’occasione saranno presenti “I Fieramosca” un gruppo di sbandieratori, chiarine, tamburini etc… che giungeranno direttamente da Barletta e che, con le proprie esibizioni, faranno gustare ancor più l’evento.
Il Presidente dell’Associazione Culturale Vincenzo Malacrinò, nel ringraziare tutti coloro che si sono mostrati sensibili verso questa iniziativa ed in particolare il dott. Pasquale Crupi, capo di gabinetto della presidenza del Consiglio della Regione Calabria, per l’attenzione mostrata verso questo grande progetto culturale, sottolinea l’importanza dell’evento poiché non sarà solo una “sfilata” di abiti d’epoca bensì la riscoperta della storia attraverso la sua stessa narrazione.
Ogni popolo, infatti, è bene che conosca la propria identità.