Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Conclusa la tournée natalizia dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria L'orchestra, diretta dal maestro Ferruccio Messinese, era partita da Palmi il 6 dicembre

Conclusa la tournée natalizia dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria L'orchestra, diretta dal maestro Ferruccio Messinese, era partita da Palmi il 6 dicembre
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

È ritornata a casa con il pieno di applausi e lodi l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, che ha terminato nei giorni scorsi la tournée natalizia. Anche quest’anno, come di consueto, i giovani musicisti calabresi hanno intrapreso un bellissimo tour che li ha portati, con grande orgoglio, anche fuori Regione. Il repertorio classico-sinfonico di base si è arricchito nelle diverse tappe di brani nuovi, fra i quali spiccano la “Pavane” di Fauré e la Sinfonia n. 40 di Mozart. «Nonostante le difficoltà economiche di enti ed associazioni promotori dei concerti, siamo riusciti a mantenere uno standard alto, tenendo concerti di un certo livello e registrando ampio successo», commentano soddisfatte Caterina Genovese, presidente dell’Associazione “Musica insieme” in seno alla quale è nata l’Orchestra, e la coordinatrice artistica dell’Orchestra Stefania Prota.
La tournée dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, diretta dal maestro Ferruccio Messinese, è stata inaugurata il 6 dicembre a Palmi (RC), con il primo concerto della stagione natalizia presso l’auditorium “Sacra Famiglia” dove, alla presenza di un ampissimo pubblico, i musicisti hanno ricevuto grandi apprezzamenti.
Il secondo appuntamento si è tenuto il 22 dicembre a Gioia Tauro (RC). Il concerto, come da tradizione, è stato fortemente voluto dal Comune gioiese, quest’anno rappresentato dal Commissario prefettizio. La partecipazione del coro “Gaudium et Spes” diretto dal maestro Bartolomeo Piromalli, che si è esibito accompagnato dall’Orchestra ma anche in alcuni brani a cappella, ha suggellato questa seconda tappa del tour.
Il 22 dicembre, ancora, l’Orchestra ha suonato presso la Basilica dell’Immacolata a Catanzaro, in un concerto organizzato dall’Associazione dei Giovani Musicisti, in occasione del quale si è distinta il soprano maestro Giovanna Massara, che si è esibita accompagnata dall’ensemble intonando l’ “Ave Maria” di Vavilov (erroneamente attribuita a Caccini). Per il concerto di Catanzaro, i musicisti hanno inoltre suonato dei brani di Don Marco Frisina.
Il 26 e il 27 dicembre è stata la volta del minitour fuori Regione, che ha portato l’Orchestra in Campania: nel Duomo di Amalfi (SA) in occasione della serata di apertura della manifestazione “Amalfi canta il Natale”, organizzata dall’Associazione Cori Campani, dalla Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni – Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo e Tempo Libero, in collaborazione con l’Ente Provinciale per il Turismo e d’intesa con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Salerno ed il Comune di Amalfi; presso la Chiesa di San Francesco a Maiori (SA), con un concerto organizzato dall’Amministrazione Comunale.
In occasione dell’Epifania, l’Orchestra ha tenuto poi due concerti a Rosarno (RC) e a Rizziconi (RC), il 5 ed il 6 gennaio, per queste due tappe accompagnata dal coro “Gaudium et Spes”. Per omaggiare il concerto di Rosarno, tenutosi presso la parrocchia di San Giovanni Battista ed organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Arcipretura S.Giovanni Battista, l’Orchestra ha eseguito anche i due brani “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone – per il quale si è distinto il solista Alessandro Rotella – e l’ “Ave Maria” di Caccini – per il quale si è distinta la tromba solista di Andrea Lombardo. Il concerto di Rizziconi si è invece tenuto nella Chiesa Matrice di San Teodoro, organizzato dall’Amministrazione Comunale, e per l’occasione, oltre anche al prestigioso “Ave Maria”, è stato eseguito il “Coriolano” di Beethoven.
L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria è già pronta a mettersi a lavoro per la preparazione della stagione dei concorsi, che inizierà in primavera. «Quello dei concorsi è un momento importante per i ragazzi – commenta la presidente Caterina Genovese – perché il confronto con altre realtà musicali rappresenta un fattore di grande crescita». Sono intanto attivi e proseguono all’interno dell’Associazione “Musica insieme” i corsi preaccademici, grazie ad una convenzione stipulata nel mese di dicembre 2014 con il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.