Comuni Ricicloni, Legambiente premia Cittanova
redazione | Il 09, Lug 2013
A Roma consegnato il riconoscimento “Emergenti nell’emergenza”. Berlingeri: «Premiata la nostra visione di futuro e il nostro progetto»
Comuni Ricicloni, Legambiente premia Cittanova
A Roma consegnato il riconoscimento “Emergenti nell’emergenza”. Berlingeri: «Premiata la nostra visione di futuro e il nostro progetto»
CITTANOVA – «Oggi si certifica la bontà del progetto “Differenziamoci” sottolineando la straordinarietà dei risultati ottenuti in un contesto fortemente caratterizzato da criticità». Così l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cittanova, Salvatore Berlingeri, a margine della consegna del premio “Emergenti nell’emergenza” da parte di Legambiente. Un’iniziativa sviluppata all’interno dell’appuntamento che da 20 anni fotografa lo stato dell’arte della raccolta differenziata in Italia: Comuni Ricicloni. Nella mattinata di ieri, a Roma, l’assessore all’Ambiente, ha ritirato un riconoscimento che è, anzi tutto, un plauso all’impegno che l’Amministrazione comunale sta mettendo nel progetto di raccolta differenziata spinta.
Emergenti nell’emergenza – Il premio “Emergenti nell’emergenza”, consegnato al Comune di Cittanova, spiega il suo significato già nel nome. «Cittanova – si legge nella motivazione fornita da Legambiente – ha introdotto, sul 90% del territorio comunale, la raccolta differenziata porta a porta nell’aprile 2012, raddoppiando in questo modo la propria percentuale di raccolta differenziata che nei primi mesi del 2013 ha raggiunto la soglia di legge del 65%. In un contesto regionale, dove purtroppo – si sottolinea – sono pochi i comuni virtuosi nella gestione dei rifiuti, Cittanova ha scelto anche di accompagnare l’introduzione del porta a porta con una capillare campagna informativa, che ha puntato, oltre che sui tradizionali materiali cartacei, anche sull’organizzazione di incontri nei vari quartieri del comune».
Sulla strada giusta – «Questo riconoscimento – ha affermato il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà – conferma la bontà del nostro operato. La raccolta differenziata è una prerogativa di Cittanova e, soprattutto dei Cittanovesi, che hanno saputo dare concretezza al nostro progetto. Senza l’aiuto dei cittadini oggi non saremmo qui a parlare di riconoscimenti». Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore all’Ambiente, Salvatore Berlingeri, che ha sottolineato «lo sforzo congiunto che Amministrazione, operatori e cittadini stanno compiendo trova nel premio di Legambiente un riconoscimento autorevole e di respiro nazionale. Stiamo lavorando per allargare l’offerta del servizio – ha aggiunto Berlingeri – a partire dallo smaltimento degli oli esausti. Siamo in fermento, c’è voglia di fare meglio e di certificare un modello che ci sta facendo sentire importanti ».
Premio specifico – La sezione “Emergenti nell’emergenza” quest’anno ha premiato le città di Cittanova e Andria. Due realtà del sud. «Anche quest’anno – puntualizza la relazione messa a punto da Legambiente – si è deciso di segnalare quei comuni che, pur collocati in un’area critica del paese, emergono per impegno e risultati raggiunti grazie all’introduzione della raccolta differenziata porta a porta, così da dare un riconoscimento a realtà che iniziano a distinguersi in territori che ancora stentano ad affermare in maniera omogenea valori di raccolta differenziata rilevanti».
redazione@approdonews.it