Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Come proteggere la pelle del viso

Come proteggere la pelle del viso

Ecco i consigli del dott. Amuso

Come proteggere la pelle del viso

Ecco i consigli del dott. Amuso

 

 

Sole, sole, disperato bisogno di sole, la tintarella che abbellisce, la nostra pelle deve continuamente affrontare aggressioni esterne.
Alla fine della giornata, la pelle del viso di ognuno di noi ha perso purezza, alterato l’equilibrio e il film idrolipidico di cui è dotata è letteralmente sporco.
I cosmetici tra i quali detergenti, protettivi e curativi, sono preparazioni destinate a eliminare le particelle di polvere, le cellule morte, il sudore, il sebo e le tracce di trucco, nonché tutte le impurità che si depositano sulla superficie della pelle.
Peraltro gli amici di Taurianova Max e Ro da sempre nel mondo della bellezza con l’abbigliamento, so (italiano imperfetto ma permettetemelo per questa volta) che hanno partecipato alla progettazione di una cosmesi di qualità, sono curioso di provare questi loro prodotti…. (ottima iniziativa amici).
Le sostanze sono state concepite per rispettare il pH cutaneo, usati quotidianamente, contribuiranno a ridonare splendore e dolcezza alla pelle.
La pelle, quotidianamente ha bisogno di idratarsi, le emulsioni alleggerite a base di liposomi o di cristalli liquidi contengono principi attivi che rispondono ai bisogni specifici di ciascun tipo di pelle.
Tra le creme idratanti da giorno e da notte, le emulsioni opacizzanti, i fluidi anti-inquinamento e le microemulsioni anti-arrossamento, la scelta avverrà principalmente in funzione del tipo di pelle, della grana e della modalità di utilizzo dei prodotti.
Le pelli normali amano le creme leggere. Non mancano di texture grasse per conservare la loro morbidezza.
Le pelli grasse o miste prediligono le creme fluide “olio in acqua” e le emulsioni opacizzanti, che riducono la lucidità della pelle.
Le pelli secche e sensibili preferiscono le emulsioni “acqua in olio”, ricche di principi attivi lenitivi e soprattutto di ceramidi, le molecole grasse in grado di trattenere l’acqua.
Maschere in crema, gel, polvere, film o a base di gesso, tutte da utilizzare in media una volta alla settimana.
Efficaci e piacevoli da usare, i loro obiettivi variano a seconda dei trattamenti di cui ha bisogno la pelle.
La maschera detergente è ricca di prodotti assorbenti e disincrostanti, al fine di eliminare le impurità e le cellule morte.
La maschera normalizzante delle secrezioni seborroiche agisce tramite assorbimento per ristabilire l’equilibrio acido-basico.
La maschera idratante ricrea il film idrolipidico grazie ai suoi umettanti e ai principi attivi idratanti.
La maschera rassodante genera una vasodilatazione che stimola e rassoda i tessuti.
La maschera levigante e rimodellante permette un effetto lifting immediato grazie ai suoi principi attivi con effetto tensore.
Inoltre a partire dai 30 si consiglia una particolare attenzione per il contorno occhi , perché è risaputo che in quella zona la pelle è 5 volte più sottile che nel resto del viso. Strizzatine d’occhi, battiti delle palpebre, stress e inquinamento sollecitano tutto il giorno la fragile epidermide di questa zona del viso.
Quando le zampe di gallina diventano visibili o si accentuano, compaiono le piccole rughe d’espressione tra le sopracciglia, le palpebre superiori si rilasciano e la zona sottostante gli occhi presenta un’atonia incipiente, tanto vale iniziare a prendersi cura del proprio sguardo.
Utile una pulizia profonda del viso ultra dolce con un prodotto esfoliante specifico per pelli delicate.
Sciacquare gli occhi utilizzando un nebulizzatore di acqua minerale.
Applicare una maschera rigenerante indicata per la delicatezza del contorno occhi.
Applicare una crema idratante.