Come investire in borsa: online o con la banca? Ecco le differenze Il mondo degli investimenti offre numerose opportunità a quanti hanno il desiderio di provare ad aumentare il proprio patrimonio, accumulato in tanti anni con sacrificio e fatica
Come investire in borsa: online o con la banca? Ecco le differenze
Il mondo degli investimenti offre numerose opportunità a quanti hanno il desiderio di provare ad aumentare il proprio patrimonio, accumulato in tanti anni con sacrificio e fatica.
In alcuni casi, infatti, risparmiare e mettere da parte lo stipendio non è abbastanza e diventa necessario trovare altre alternative per arrivare a fine mese con più serenità.
Investire sui mercati è sicuramente una di queste, trattandosi di un’attività che non ha origini recenti e che permette da diversi decenni di ottenere potenziali guadagni a quanti si dedicano con passione a questo settore.
Se, in passato, investire in borsa tramite la banca era l’unica soluzione possibile per accedere ai mercati ma che precludeva ogni possibilità ai meno facoltosi, oggi grazie alle innovazioni tecnologiche il mondo delle negoziazioni si è evoluto e ha spalancato le sue porta anche a chi non dispone di importanti somme da investire.
Benché gli investimenti tramite le banche siano ancora possibili, la tecnologia ha fornito un’alternativa anche nella modalità di investimento, che adesso può avvenire online, direttamente da casa, grazie ad un computer ed una connessione internet.
La nuova modalità di investimento prende il nome di trading online. Il luogo fisico (banca o istituto di credito) diventa virtuale, poiché tutto avviene sul web, e il consulente finanziario è sostituito dal broker, una piattaforma multimediale che permette di operare direttamente sui mercati in prima persona, senza intermediazioni.
Con il trading online investire in borsa diventa così accessibile a tutti, meno macchinoso e molto più conveniente del classico investimento fatto in banca.
Investire in borsa con la banca conviene ancora?
Da quando il trading online ha fatto capolino nelle case degli investitori, i suoi vantaggi a discapito delle modalità di investimento tradizionali sono stati subito evidenti, al punto che pare non sia più molto conveniente investire in borsa attraverso la banca.
L’attività tradizionale, infatti, ha mostrato diversi limiti che non possono passare inosservati a quanti vogliono massimizzare i profitti in ogni operazione.
Prima di tutto, gli investimenti in banca sono parecchio costosi. La negoziazione sui mercati finanziari può avvenire solo previo acquisto delle azioni, titoli, materie prime o qualsiasi altro bene. Il che implica, di fatto, il possedimento dell’asset stesso.
Poi, per ottenere profitti è necessario che il valore di questo bene vada inevitabilmente al rialzo poiché, se segue un trend al ribasso, l’investitore va in perdita. Pertanto l’investimento è unidirezionale.
Inoltre, per mettere a frutto una qualsiasi operazione è necessario affidarsi ad un consulente finanziario che, nella maggior parte dei casi ha a cuore i profitti della banca e non del cliente.
Ciò non garantisce, quindi, che il consulente consigli l’investimento migliore o meno rischioso, a discapito dell’utente che potrebbe non essere preparato ad affrontare un’operazione di maggiore portata.
Infine, le commissioni sono un tasto dolente quando si parla di investimenti bancari. Gli istituti di credito, infatti, sono soliti applicare dei costi su ogni eseguito non indifferenti e chiunque abbia intenzione di muovere più operazioni al giorno rischia di spendere più in commissioni che nell’investimento stesso.
Come se non bastasse, il bail in è una conseguenza possibile se la banca si trova in difficoltà. Si tratta di un sistema di salvataggio ai danni degli investitori, che dovranno assistere ad un prelievo forzoso dai propri conti per evitare il fallimento dell’istituto finanziario.
I vantaggi di investire con il trading online
Chiunque intenda fare degli investimenti di qualità e ottenere dei potenziali profitti anche sostanziosi, può dedicarsi al trading online che ha dimostrato di comportare numerosi vantaggi per gli utenti e può essere svolto anche da principianti, da chi ha scarse conoscenze del settore finanziario e da chi non ha ingenti somme di denaro da investire.
Per cominciare a fare trading online, infatti, è sufficiente un deposito minimo di poche centinaia di euro, anche se esistono broker che permettono di iniziare con soli 10 euro.
Le piattaforme online mettono a disposizione dei traders numerosi strumenti di investimento e di supporto che rendono il trading un’esperienza nella maggior parte dei casi vantaggiosa e positiva.
Con il trading CFD gli investitori possono fare operazioni di speculazione sui beni senza doverli necessariamente detenere e possono trarne guadagno sia se il valore aumenta sia se cala.
Per ultimo, ma non meno importante, i broker online non applicano alcuna commissione sull’eseguito e non guadagnano dai profitto degli utenti, quindi i traders possono aprire innumerevoli posizioni senza che il reale guadagno venga intaccato da costi infruttuosi.
Inoltre, è bene sottolineare che i broker online offrono una possibilità unica a tutti gli investitori, che gli investimenti tradizionali non consentono: la simulazione di trading.
Attraverso un conto demo caricato con denaro virtuale, gratuito e illimitato, l’utente ha la possibilità di fare pratica di investimento sui mercati reali senza mettere a rischio un solo euro del proprio patrimonio.