Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, ricordate le vittime innocenti di mafia Giornata della memoria e dell’impegno all'istituto "Luigi Chitti"

Cittanova, ricordate le vittime innocenti di mafia Giornata della memoria e dell’impegno all'istituto "Luigi Chitti"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Anche all’Istituto Comprensivo “Luigi Chitti” di Cittanova, diretto dalla dottoressa M. Antonella Timpano, si è svolta la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie in concomitanza con la manifestazione nazionale che si è tenuta a Locri con la partecipazione delle più alte cariche dello Stato, dei familiari delle vittime e dell’associazione Libera, guidata da don Luigi Ciotti, che dal 1996 organizza l’evento e che, da quest’anno, grazie ad una legge dello Stato, approvata all’unanimità dalla Camera dei Deputati proprio in quest’ultima settimana, il 21 marzo è diventato ufficialmente la “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Gli alunni della scuola, guidati dai loro insegnanti, hanno a lungo lavorato per la preparazione di questa giornata. Hanno prodotto manufatti ed elaborati, poesie e slogan, realizzato disegni ed espresso i loro pensieri nei modi più vari, secondo le loro inclinazioni.

Nel giorno della manifestazione hanno allestito all’esterno dell’edificio i pannelli con le loro creazioni e, dopo il saluto ed il ringraziamento della Dirigente a docenti ed alunni per la sensibilità dimostrata e l’impegno profuso, sono stati letti i circa mille nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie.