Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Cittanova il progetto “Oltrepassare l’ostacolo…” Musica terapia e pet-therapy ha unito 9 istituti della Calabria per i bambini più deboli

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Un progetto scolastico che ha unito nove istituti comprensivi della Calabria con l’obbiettivo di includere i bambini meno fortunati con l’aiuto di discipline innovative e di sostegno. Dalla musica-terapia alla pet-therapy, cioè l’utilizzo degli animali domestici per interagire, rafforzare e coadiuvare le tradizionali terapie con l’obiettivo di migliorare l’aspetto comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo di tutti quei piccoli studenti con problemi.

L’Istituto comprensivo “Borsellino-Falcone” di Caulonia; l’IC di Montebello Jonico; l’IC di Delianuova; l’IC di Filadelfia e quello di Petronà, nel catanzarese; di Montalto Uffugo, nel cosentino; l’IC “Dante Alighieri” di Petilia Policastro, provincia di Crotone;  l’IC “Gioacchino da Fiore” di Isola Capo Rizzuto e l’IC “Diomede Marvasi” Cittanova-San Giorgio Morgeto, sono stati il filo conduttore di un prospetto didattico alternativo sinergico “per oltrepassare l’ostacolo”, parafrasando il titolo del progetto, per includere i bambini con difficoltà comportamentali e non solo.

Il programma ha avuto il suo atto finale con la manifestazione che si è tenuta presso l’auditorium della BCC di Cittanova alla presenza di tutti e nove i dirigenti scolastici, l’assessore regionale all’istruzione Federica Roccisano, che ha fortemente voluto e sostenuto il progetto, il direttore generale scolastico Diego Bouché, il suo vicario Giuseppe Mirarchi, il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, il sindaco di San Giorgio Salvatore Valerioti e il presidente del consiglio d’istituto Giuseppe Ciotola.

Hanno fatto gli onori di casa la dirigente scolastica del “Diomede Marvasi”, Eva Raffaella Nicolò e il suo vicario Angela Valensise. Una sinergia vincente che ha trovato in tutti gli insegnanti e le istituzioni scolastiche del progetto una forza e un dinamismo inaspettato ma estremamente efficace che ha portato ad una sicura crescita didattica. E cosa certamente non trascurabile aver saputo strappare un sorriso a tutti quegli studenti meno fortunati degli altri.

Un progetto riuscito grazie anche alla dedizione di tutti i dirigenti scolastici e insegnanti che hanno partecipato a partire da Maria Rosa Monterosso, Fortunato Praticò, Anna Cama, Maria Viscone, Rosetta Falbo, Gemma Faraco, Giuliana Cicero, Francesco Talarico, Angela Valensise, Eva Nicolò.