Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova nel circuito dei Santuari Mariani

Firmato l’Accordo con altri 16 comuni calabresi, benedizione del Vescovo. Cannatà: «Verso un turismo religioso che guardi alla fede e allo sviluppo»

Cittanova nel circuito dei Santuari Mariani

Firmato l’Accordo con altri 16 comuni calabresi, benedizione del Vescovo. Cannatà: «Verso un turismo religioso che guardi alla fede e allo sviluppo»

 

 

CITTANOVA – È stato siglato lo scorso sabato mattina l’Accordo di Programma “Consorzio Giubileo 2000 – La rete dei Santuari Mariani calabresi” che permette al Comune di Cittanova (Rc) e al suo Santuario, Maria Santissima del Rosario, di entrare a far parte di un progetto che vede coinvolti 17 Comuni della regione Calabria, tutti caratterizzati dalla presenza di importanti santuari Mariani. Un appuntamento che ha vista impegnata l’intera Amministrazione comunale, convinta «della bontà di un atto che apre a ricadute positive di tipo spirituale, culturale e turistico».

Le celebrazioni e la firma – La mattinata di appuntamenti si è aperta con il saluto da parte del sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, agli altri primi cittadini giunti nella sede municipale. Poi la processione verso il Santuario e la messa concelebrata dal Vescovo della Diocesi di Oppido – Palmi, Sua Eccellenza Monsignor Francesco Milito. Sull’altare, per la liturgia, anche il rettore del Santissimo Rosario, don Salvatore Giovinazzo. «Oggi saluto voi per salutare tutta la Calabria – ha affermato, durante la Santa Messa, Monsignor Francesco Milito –. Maria è il santuario vero dell’amore per Dio, e questo accordo aiuta i fedeli a ricercare in Lei le ragioni della Fede e della Gioia. Noi così – ha proseguito il Vescovo mamertino – dobbiamo vivere i nostri santuari, come un luogo che ha un significato immenso per la nostra fede. Un luogo sacro dove incontriamo Maria, e attraverso lei giungiamo ai misteri della fede, nell’essenzialità dello spirito. Il Consorzio dei santuari mariani – ha concluso – dia slancio alla regione attraverso la sua vera risorsa che è la fede».

La partecipazione dell’Onorevole Domenico Scilipoti – Alle celebrazioni, intense e cariche di significato, ha preso parte anche il deputato del Popolo delle Libertà, onorevole Domenico Scilipoti. La presenza del deputato, ha commentato il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, «ci onora e onora i cittadini cittanovesi. Lo aspettiamo ancora a Cittanova con l’auspicio che nasca un rapporto diretto e proficuo mirato alla reciproca collaborazione».

Verso un turismo religioso – «Questo progetto – ha affermato il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà – è un’occasione importante per i Comuni coinvolti nell’accordo che dovrà agevolare la promozione dei nostri territori così da incentivare un turismo religioso capace di attivare interventi ed azioni finalizzati alla crescita culturale, sociale ed economica delle comunità da noi amministrate». Il sindaco di Conflenti (capofila), Giovanni Paola, ha sottolineato la centralità «del momento spirituale, ma è necessario coinvolgere il pellegrino con le altre attrattive del territorio e invogliarlo a visitare tutti i santuari facenti parte del consorzio».

I Comuni che hanno firmato l’Accordo – Prima della firma di ieri, facevano parte del circuito dei Santuari Mariani i Comuni di Cerchiara, Dipignano, Gimigliano, Pentone, Seminara, Serra San Bruno, Torre di Ruggiero, Vallelonga, Conflenti, Feroleto Antico, Magisano, San Luca, Scalea, San Sosti, Petronà e Placanica.