Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, importante successo per la 3ª Giornata Ecologica

Cittanova, importante successo per la 3ª Giornata Ecologica

| Il 28, Lug 2014

Oltre settanta cittadini hanno contribuito alla pulizia dello Zomaro. Rinnovata la collaborazione tra Amministrazione Comunale e “Team Solengo”

Cittanova, importante successo per la 3ª Giornata Ecologica

 

Oltre settanta cittadini hanno contribuito alla pulizia dello Zomaro. Rinnovata la collaborazione tra Amministrazione Comunale e “Team Solengo”

 

 

CITTANOVA – «Un successo al di sopra delle aspettative che fotografa un nuovo protagonismo dell’associazionismo locale anche sul fronte dell’ambiente». Ad affermarlo il sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino, a margine della 3ª Giornata Ecologica “Zomaro Ri – Pulito”. L’iniziativa, organizzata e promossa in collaborazione con l’associazione di cacciatori cinghialai “Team Solengo”, si innesta in un più ampio programma di interventi di riqualifica del territorio extra urbano e, in particolare, fluviale e montano. Questa mattina oltre settanta cittadini si sono muniti di guanti e sacchetti per raccogliere rifiuti sparsi in diversi punti dell’altipiano aspromontano. Una gara di sensibilità a cui hanno preso parte anche il sindaco Cosentino, l’assessore all’Ambiente, Girolamo Marchese, e l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Patrizia Guerrisi.

Insieme per l’Ambiente – Presenti anche diverse associazioni cittanovesi: “Lato2”, “Il Falco”, Protezione Civile, la cooperativa “Zomaro Resort” e numerosi dipendenti comunali. Uno sforzo collettivo dal grande significato simbolico: rimboccarsi le maniche per migliorare la qualità dell’ambiente. Tanti i quintali di rifiuti raccolti, tra vetro, carta, plastica, e materiale inerte abbandonato tra le faggete dello Zomaro. Tutti scarti differenziati con attenzione. Al termine delle operazioni di ripulitura, poi, il pranzo offerto dall’associazione “Team Solengo” presso la casa del cacciatore. «Siamo soddisfatti – ha affermato il presidente di “Team Solengo”, Domenico Raso – per la partecipazione e per la grande voglia di fare rete dimostrata questa mattina da tante associazioni e tanti cittadini. Questo percorso di cooperazione e confronto è qualcosa di positivo e gratificante che deve proseguire con maggiore intensità. Ringrazio a nome dell’associazione tutti i partecipanti all’iniziativa, dalle associazioni, ai dipendenti comunali, all’Amministrazione del nostro Comune».

Andiamo avanti – «La giornata ecologica – ha commentato l’assessore Girolamo Marchese – si è rivelata uno straordinario strumento per la sensibilizzazione dei cittadini e delle associazioni sul tema dell’ambiente. Quindi un primo grazie va agli artefici di queste bella e costruttiva esperienza. In questa direzione lavoreremo ancora, aumentando i momenti di confronto e di impegno sociale a favore del territorio. Questa mattina abbiamo differenziato ogni tipo di rifiuto, dividendo dividendoli in diverse buste e diversi mezzi. Nei prossimi giorni daremo altri segnali in questo senso, regolamentando altre fattispecie al fine di aumentare le percentuali effettive di raccolta differenziata».

Confrontarsi per migliorare il paese – Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Cittanova, Francesco Cosentino. «Ringrazio tutti i protagonisti della giornata ecologica sullo Zomaro per quanto fatto – ha affermato – e auspico che quella di oggi sia solo la prima di tante altre esperienze collettive e virtuose ideate per la sensibilizzazione e la promozione del nostro territorio. Dall’associazione “Team Solengo”, alla Protezione Civile, fino ai dipendenti del Comune, passando per “Lato2”, “Il Falco”, “Zomaro Resort”, ringrazio uno per uno tutti gli amici che hanno contribuito a ripulire ampi spazi verdi della nostra montagna. Nelle prossime settimane – ha aggiunto – convocherò tutti i proprietari delle abitazioni presenti nel villaggio dello Zomaro per ascoltarli e programmare iniziative e interventi mirati al miglioramento di quel luogo così vitale e suggestivo. L’obiettivo primario in questa fase è colmare la distanza tra cittadini e amministrazione pubblica. Andiamo avanti con il lavoro, nella direzione dell’unità di intenti e dell’impegno verso il nostro paese».

redazione@approdonews.it