Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 12 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, convegno sul credito all’Agricoltura L'evento è organizzato e promosso dalla Banca di Credito Cooperativ

Cittanova, convegno sul credito all’Agricoltura L'evento è organizzato e promosso dalla Banca di Credito Cooperativ
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Questo il tema del convegno organizzato e promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di Cittanova sulle prospettive di rilancio del comparto primario locale. L’appuntamento, che è fissato per il prossimo 14 dicembre, alle ore 16,00, presso la Sala Convegni del Centro Congressi “Giulio Cosentino” di Cittanova, metterà a confronto idee, competenze ed esperienze al fine di avviare un dialogo fattivo tra l’Istituto di Credito, da sempre vicino a chi investe sul e per il territorio, e le realtà imprenditoriali di settore, in vista dell’avvio operativo del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.

Il Convegno – In apertura dei lavori, i saluti istituzionali del Presidente del Credito Cooperativo di Cittanova dott. Giuseppe Cosentino, del Direttore Generale BCC di Cittanova dott. Francesco Intrieri, del Presidente regionale ANGA dott. Giuseppe Barbaro, del Presidente regionale giovani agricoltori Coldiretti dott. Daniele Perrone, del consigliere ISMEA on. Francesco Laratta.
Quindi gli interventi dei relatori: personalità altamente qualificate ed inserite nel contesto attivo della produzione agricola, della sua valorizzazione, del suo supporto creditizio, e dell’associazionismo di settore. Tre i grandi temi sul tavolo: anzi tutto, gli aspetti tecnici e programmatici del nuovo PSR; quindi il primo insediamento e il subentro e, contestualmente, la garanzia al credito; infine, la facilitazione dell’accesso al credito. Argomenti di sicuro interesse, e strettamente legati all’attualità del comparto primario. Sui diversi argomenti interverranno il Presidente dell’Ordine degli Agronomi della Provincia di Reggio Calabria dott.ssa Francesca Giuffrè, il Direttore di Confagricoltura – Reggio Calabria dott. Angelo Politi, il Direttore di Cordiretti – Provincia di Cosenza dott. Francesco Cosentino, il Responsabile crediti ISMEA dott. Roberto Milletti, il Presidente di Agrifidi dott. Mario Caligiuri, il responsabile di Calabria Creditagri dott. Gianfranco Gentile.

Banca come valore aggiunto – “La Banca di Credito Cooperativo di Cittanova – ha affermato il Presidente Giuseppe Cosentino – rappresenta, da sempre, un valore aggiunto per l’economia del territorio e le sue differenti imprenditorialità. Senza sosta, lavoriamo per la crescita e lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre realtà locali, guardando con fiducia alle nuove sfide lanciate dagli attori economici nazionali e internazionali. Il PSR, in questo senso, è uno strumento di programmazione che può diventare strategico per l’agricoltura calabrese. E in questa direzione alimentiamo il percorso di conoscenza e confronto, di stimolo e divulgazione, a sostegno di chi opera e produce. Noi, nel pieno rispetto del principio cooperativistico – ha concluso – siamo vicini a chi crede nelle potenzialità di questa terra, e contribuisce alla crescita del territorio”.