Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, al via l’Expo Enogastronomico con convegni e dibattiti Evento organizzato dalla Bcc Young e dalla Banca Credito Cooperativo di Cittanova - GUARDA

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

È partita la seconda edizione della Expo Enogastronomico “Diamo valore alle Eccellenze”, organizzato e promosso dalla “ BCC Young” e dalla Banca di Credito Cooperativo di Cittanova. L’evento, si avvale della collaborazione dell’amministrazione comunale di Cittanova e dell’associazione culturale “Lato2” nel contesto del “Cittanova Tradizionandu Etnofest”.

Prima del taglio del nastro e dell’apertura degli stand, si è svolta una conferenza stampa di presentazione della manifestazione, nella splendida cornice di Piazza San Rocco, che ha preceduto il più corposo convegno che ha avuto come tema “Il Credito per le Idee: La Banca e la Start Up”.

Alla partecipata tavola rotonda sono intervenuti il sindaco di Cittanova di Francesco Cosentino, il presidente della BCC di Cittanova Giuseppe Cosentino, che ha sottolineato come la Banca del Credito cooperativo di Cittanova si distingue rispetto alle altre banche e come riesce a fare rete a sostegno delle imprese nel territorio.

A dettare i tempi del convegno è stato il giornalista Antonino Raso. A seguire è arrivato l’intervento della docente Unical, Rosanna Nisticò che ha approfondito le influenze e le ricadute positive che il territorio ha sulle imprese. E sulle potenzialità che questo può trasferire alle aziende. La ricercatrice Antonella Rita Ferrara ha invece delineato come i numeri  delle società presenti raccontano un determinato territorio.

E ancora le esperienze dirette del professore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Domenico Nicolò il quale ci ha tenuto a sottolineare, prima di ogni altro aspetto,  che ci  può essere nuova  impresa e nuova economia nel Sud e in Calabria solo se si contrasta e si denuncia il fenomeno mafioso e ’ndranghetista. Poi ha definito il suo modello d’impresa per la realtà calabrese, ossia piccola, ma associata, e che faccia filiera.

A seguire sono arrivati gli interventi di due brillanti giovani imprenditori: Antonio Cosma e Samuele Furfaro fautori di due startup vincenti . Hanno concluso i lavori Mario Bonacci, tutor dell’Ente Nazionale per il Microcredito e il direttore generale della BCC di Cittanova, Francesco Intrieri che ha fatto conoscere al pubblico presente quei prodotti finanziari necessari e vitali per un’impresa che compie i primi passi. Strumenti finanziari, che la BCC di Cittanova ha messo a disposizione di quei giovani imprenditori, volenterosi e coraggiosi, e che soprattutto hanno voglia di fare impresa in una realtà difficile come quella calabrese.

La seconda edizione dell’expo enogastronomico si conclude domenica 7 agosto e ha nelle intenzioni degli organizzatori la costruzione di un contenitore credibile di esperienze e idee che siano innovative e che abbiano un momento di confronto, articolato e qualificato, su quelle dinamiche economiche, sociali e culturali che posizionano la Calabria come realtà di assoluto rilievo del comparto primario, agroalimentare e vitivinicolo del Paese.