Cittanova, al via la seconda edizione del Premio letterario “Il Fondaco di Casalnuovo” L’evento verrà presentato lunedì, alle ore 16, al Polo Solidale per la Legalità
L’associazione “Cittanova Radici” si avvia verso la seconda edizione del Premio Letterario “Il Fondaco di Casalnuovo”. L’evento verrà presentato alla stampa lunedì prossimo 23 marzo 2015 alle ore 16 presso il Polo Solidale per la Legalità di Viale Merano a Cittanova.
“Il fondaco di Casalnuovo” è un’iniziativa promossa dalla Associazione “Radici” di Cittanova, che si avvale della adesione di altre Associazioni culturali impegnate sullo stesso terreno e che operano nel territorio della Piana. Partecipano, inoltre, cultori della storia e delle tradizioni popolari. «Come cittanovesi – hanno spiegato i componenti del Comitato Organizzatore – ci sentiamo impegnati da sempre nel culto di quanto costituisce materia di studio di un passato del quale andiamo fieri e che ha costituito motivo di impegno per quanti, scrittori e storici in particolare, hanno prima di noi difeso ed esaltato tutto ciò che rientra nel capitolo della calabresità. Siamo in particolare convinti – hanno aggiunto – che nell’ambito dell’intero Progetto Radici avviato nel 2007, un ruolo preminente debba essere dato al vernacolo quale espressione più autentica e genuina dell’anima del nostro popolo. Ma siamo altresì aperti, in una sorta di confronto virtuale, alla trattazione di tematiche di attualità, ancorché serie e scottanti per la portata che assumono nella realtà di ogni giorno».
Su questo duplice binario i promotori del Premio Letterario hanno voluto muovere i propri passi strutturando l’evento in due sezioni. La “Sezione A” rivolta ai poeti calabresi del vernacolo ; la “Sezione B” dedicata alla narrativa per gli studenti degli Istituti Superiori della nostra regione con due opzioni tematiche: 1- “La solitudine del Sud: motivi per partire, motivi per restare”; 2- a tema libero.
«Le adesioni e gli attestati ricevuti nel tempo da parte di studiosi e di appassionati della cultura popolare – hanno ricordato gli organizzatori – ci incoraggiano a proseguire nel percorso culturale avviato nel quale rientrano a pieno titolo sia , il Premio Letterario “Il fondaco di Casalnuovo” e sia il Premio Cittanova Radici». Il Bando e il Regolamento sono consultabili sul sito www.premioletterariocittanova.it. Per i contatti la mail è info@premioletterariocittanova.it