Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 29 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, al “Gentile” riparte la stagione cinematografica Ieri pomeriggio l’Amministrazione comunale di Cittanova e l’associazione culturale “Reggio Cinema” hanno illustrato il progetto che ridarà vita al cineteatro

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Al Cineteatro “Rocco Gentile” riparte la stagione cinematografica. Ieri pomeriggio l’Amministrazione comunale di Cittanova e l’associazione culturale “Reggio Cinema” hanno illustrato il progetto che ridarà vita ed un’anima alla celebre struttura di via Cavaliere. Entusiasmo e commozione per un momento atteso da tantissimo tempo dai cittanovesi, e dall’intero territorio della città metropolitana. Sentimenti alimentati da un filmato di alcuni minuti dedicato alle parole della gente comune, dei giovani, e al loro pensiero riguardo la riapertura del “Gentile”. All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, l’assessore alla Cultura Antonino Fera, il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova Giuseppe Cosentino, il responsabile del settore Socio Culturale cittanovese Pasquale De Pietro, il consigliere per la cultura del sindaco di Reggio Calabria Franco Arcidiaco, il direttore artistico del “Gentile” Fabio Mollo, il presidente di “Reggio Cinema” Carlo De Gori. In sala anche l’attore Luca Martinelli, tantissimi cittadini, una rappresentanza dei sindaci della Piana e il vicepresidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino. Un messaggio d’auguri è stato, invece, inviato dal presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, vicino sin dall’inizio al percorso di rilancio del cineteatro cittanovese.

Al centro del Paese – «La cultura è per questa Amministrazione un punto qualificante e un’asse portante – ha affermato il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino -. Insieme a “Reggio Cinema” abbiamo istaurato un rapporto fattivo che ci ha consentito di arrivare ad un palinsesto di attività di assoluto rilievo. La proposta che presentiamo è innovativa, e vede il Comune come gestore della struttura. La direzione artistica è invece affidata a Fabio Mollo, regista di enorme valore e più volte premiato per i suoi lavori. Nei prossimi giorni saremo a Roma, presso l’Agenzia nazionale per la Coesione Territoriale, per illustrare il nostro progetto e consegnarlo a quindici comuni della Basilicata che da tempo cercano soluzioni in questo senso. Questo significa che torniamo ad essere punto di riferimento e battistrada culturale per l’intero Paese».

Facciamo la storia – «Oggi facciamo la storia – ha ribadito l’assessore alla Cultura Toni Fera – promuovendo i nostri valori migliori, che sono l’identità e la cultura. Rompiamo con il passato, e ci mettiamo in gioco sporcandoci le mani in prima persona. L’obiettivo è mettere questa struttura al centro del territorio, a disposizione di tutti. Stiamo camminando sulla strada del cambiamento – ha proseguito – e lo facciamo insieme a chi ci ha sostenuto e ha saputo tradurre l’indirizzo politico in fatti concreti. Da qui non deve emerge l’io di nessuno, ma il noi e il senso di comunità. Perché il vero obiettivo è ridare speranza al territorio».

Amore per il lavoro – «Questo risultato è il frutto di un lavoro di gruppo – ha sottolineato il dirigente del Comune di Cittanova Pasquale De Pietro – e premia chi ha scelto di rompere con il passato lanciandosi in un’esperienza coraggiosa tesa alla valorizzazione delle nostre risorse migliori. Siamo qui a discutere di un progetto vincente. A Roma, nei prossimi giorni, sarò orgoglioso di poter dire come qui a Cittanova siano stati espressi vero amore per il lavoro un’alta concezione dell’impegno per la comunità».

Bcc presente – «Mi sento onorato d’aver sposato il progetto della stagione teatrale e, ora, di quella cinematografica – ha ammesso il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova Giuseppe Cosentino .- Questo percorso è ambizioso e ricco di contenuti. Investendo sulla cultura abbracciamo i principi del nostro statuto, facendo emergere la nostra missione cooperativa, culturale e sociale».

Città Metropolitana – «Porto i saluti del sindaco Falcomatà e dell’assessore Nardi – ha detto il consigliere culturale Franco Arcidiaco – e ribadisco che questo passo fatto a Cittanova è davvero importante. Mentre i luoghi di cultura vanno chiudendo, qui a Cittanova se ne apre uno nuovo. Oggi battezziamo il primo cinema della Città metropolitana. E lo facciamo con l’augurio che questo luogo ritorni ai fasti di un tempo non troppo lontano».

Partecipazione e sviluppo – «Il nostro progetto – ha spiegato il presidente di “Reggio Cinema” Carlo De Gori – guarda alla cultura come opportunità per la partecipazione, la socializzazione, il lavoro e lo sviluppo economico. Nel nostro percorso siamo pronti ad abbracciare i progetti delle associazioni, degli studenti, della gente comune. Dobbiamo costruire insieme. Io, Fabio, Enzo Russo, Toni Fera, e chiunque voglia dare una mano alla crescita della nostra terra».

La direzione artistica – «Grazie a questa città che ci ha ospitato e che, sempre di più, si va aprendo al futuro, diventando perno culturale della futura area metropolitana – ha concluso il direttore artistico Fabio Mollo -. Il nostro programma di attività è ricco e riguarda le proiezioni di anteprime nazionali, le rassegne dedicate, i laboratori, i matiné per gli studenti. Mercoledì attenzione ai film meno conosciuti. Poi spazio alla produzione sul territorio. La condizione fondamentale di tutto questo è lo stare insieme, il costruire per la Calabria un futuro migliore e diverso».

Partner del percorso culturale saranno l’Anec, la Festa del Cinema di Roma, il Mibact, il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma, l’Ente per lo Spettacolo.

Al termine della conferenza stampa, la proiezione gratuita di “Non Essere Cattivo”, il film che rappresenta l’Italia agli Oscar 2016 e che è stato presentato al Festival di Venezia. La pellicola è stata presentata eccezionalmente dall’attore protagonista Luca Marinelli (La Solitudine dei Numeri Primi, Tutti i Santi Giorni, La Grande Bellezza). Poi la proiezione gratuita di “La Grande Bellezza – Director’s Cut“, ovvero la versione originale ricca di scene inedite del film premio Oscar nel 2014 di Paolo Sorrentino. Questa versione, proiettata unicamente all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, ha vissuto a Cittanova un’anteprima mondiale in attesa dell’uscita nelle sale.

Da venerdì prossimo il via alla programmazione ordinaria.