Cirò si prepara alla giornata regionale del calendario Caruso: "La Calabria si riappropria della sua storia". L'11 a Roma dal papa. Dal 19 al 21 nel centro storico
CIRÒ (Kr) – Riappropriarsi della propria storia e costruire progressivamente e dal basso un percorso di valorizzazione e condivisione dei personaggi, dei simboli e di tutte le produzioni che, nei secoli, il territorio ha saputo esprimere in termini scientifici, umanistici, artistici, culturali e identitari, rappresenta uno dei momenti più importanti e qualificanti nella costruzione dell’identità stessa di una comunità e di un popolo. Accompagnare questi complessi processi storico-culturali, ricercando la massima condivisione sociale e coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni ed il mondo della scuola e della formazione, è dovere pedagogico e politico nel senso più ampio ed elevato del termine, di quanti hanno l’onere di rappresentare le istituzioni pubbliche.
E’ quanto dichiara il Sindaco Mario CARUSO annunciando l’avvio, con la consegna da parte dello stesso Primo Cittadino, il prossimo MERCOLEDÌ 11 MARZO a Roma, dell’astrolabio in memoria di Aloysius Lilius a Papa FRANCESCO, dell’intensa settimana dedicata alla terza giornata regionale del Calendario, da giovedì 19 a sabato 21 marzo, Equinozio di Primavera.
Alla cerimonia in Vaticano parteciperà una delegazione di 150 fedeli della comunità parrocchiale, rappresentata da Don Giovanni NAPOLITANO ed il Corpo Bandistico Città di Cirò che eseguirà musiche dirette dal Maestro Vincenzo SALITURI.
Nella tre giorni regionale a Cirò – fa sapere CARUSO – abbiamo coinvolto il mondo della scuola, il Liceo Scientifico Ilio ADORISIO e dell’Università della Calabria, con due importanti seminari di fisica. Presenteremo un nuovo libro del Prof. Francesco VIZZA, dedicato a Giano LACINIO ed inaugureremo le nuove sale del Museo dedicato al famoso alchimista cirotano del Cinquecento, nel Palazzo dei Musei nel centro storico. Le tre ricche giornate – anticipa il Sindaco – si concluderanno con un importante convegno scientifico e culturale dedicato a LILIO alla presenza, tra gli altri, dell’Arcivescovo di Crotone e S.Severina Mons. Domenico GRAZIANO e del Presidente della Giunta Regionale Mario OLIVERIO. Piazza della Legalità e delle Libertà, la nuova e bella terrazza adiacente il Palazzo di Città ed affacciata sulle colline vitate degradanti verso lo jonio, la cui simbolica inaugurazione – conclude CARUSO – si terrà proprio SABATO 21 MARZO nell’ambito della manifestazioni liliane, ospiterà nel pomeriggio e fino a sera due speciali iniziative culturali ed artistiche.
Tutti i dettagli del programma e delle singole manifestazioni promosse dall’Amministrazione Comunale di Cirò saranno comunque illustrati in un’apposita conferenza stampa, in programma nei prossimi giorni a Crotone, presso il Palazzo della Provincia.