Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cinquefrondi, successo per concerto Orchestra di fiati Tenuto in occasione del VII anniversario della sua fondazione

Cinquefrondi, successo per concerto Orchestra di fiati Tenuto in occasione del VII anniversario della sua fondazione
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Grande partecipazione e successo meritato per il Concerto in occasione del VII anniversario della fondazione dell’Orchestra di fiati Città di Cinquefrondi, magistralmente diretta dal maestro Cettina Nicolosi, tenutosi nella prestigiosa chiesa della Madonna del Carmine.

La chiesa, gremita, ha fatto da degna cornice ad una manifestazione che ha suscitato vivo apprezzamento  da parte dei presenti. L’evento, molto atteso dalla comunità cinquefrondese,ogni anno suscita molto interesse riscuotendo grande consenso di pubblico e critica.

Significativa,quest’anno, é stata la presenza della I Tromba della Banda dell’Aeronautica Militare, maestro Vincenzo Cozza che con una  tecnica strepitosa, una velocità di mani fantastica, ha dimostrato di saper affrontare qualsiasi genere mandando letteralmente  in visibilio il numeroso pubblico.Il maestro Cozzasi è esibito dapprima da solista, accompagnato dall’orchestra  e successivamente, in duo con un altro grande artista geracese, il maestro Cosimo Ascioti ed insieme hanno eseguito il  concerto in do maggiore per due trombe di Antonio Vivaldi.

Emozionante e coinvolgente è stata la presenza del mezzosoprano Caterina Riotto, grande voce della lirica,che, assieme all’orchestra, si è esibita dimostrandogrande competenza e professionalità in brani di non facile esecuzione ma di grande presa per la loro musicalità.

Un momento di significativa rilevanza l’esibizione, assieme a solisti di grande caratura,  per i miei ragazzi che in questi 7 anni hanno  avuto l’opportunità di esibirsi all’estero e di farsi apprezzare al cospetto di un pubblico sempre più vasto e più esigente, dichiara il maestro Nicolosi. Se oggi la nostra orchestra di fiati svolge un ruolo di “ambasciatrice” della nostra Città di Cinquefrondi, lo si deve in massima parte alla serietà ed alla passione di tanti  nostri giovani, validi cultori di una tradizione che difficilmente si andrà ad affievolire, visto lo straordinario impegno ed entusiasmo  di cui essi sono portatori.

La serata presentata da Francesco Belziti è iniziata e si è conclusa con il coro della Chloe Singing School di Palmi e del Liceo musicale di Cinquefrondi. Il coro è riuscito a regalare agli interessati spettatori l’incanto della magia del Natale, interpretando con grande preparazione brani legati alla classicità natalizia.

Non poteva avere altro epilogo la serata ed il pubblico ha applaudito con grande entusiasmo, riconoscente della magnifica realtà rappresentata dall’Orchestra di fiati città di Cinquefrondi.