Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Catanzaro invasa dagli agricoltori di Coldiretti. In migliaia per chiedere sostegni al settore

Catanzaro invasa dagli agricoltori di Coldiretti. In migliaia per chiedere sostegni al settore

Per le strade del capoluogo sfilano i trattori e i lavoratori che hanno deciso di denunciare le difficoltà vissute dal settore soprattutto nella zona di Rosarno ma anche rispetto alla gestione delle risorse europee. Chiesto anche il rilancio degli enti strutturali. Il Pd ha aderito alla mobilitazione

Catanzaro invasa dagli agricoltori di Coldiretti. In migliaia per chiedere sostegni al settore

Per le strade del capoluogo sfilano i trattori e i lavoratori che hanno deciso di denunciare le difficoltà vissute dal settore soprattutto nella zona di Rosarno ma anche rispetto alla gestione delle risorse europee. Chiesto anche il rilancio degli enti strutturali. Il Pd ha aderito alla mobilitazione

 

CATANZARO – Almeno quattromila persone, secondo una stima degli organizzatori, stanno partecipando a Catanzaro alla mobilitazione indetta dalla Coldiretti della Calabria a sostegno delle proposte per il rilancio dell’agricoltura nella regione. Settanta pullman provenienti da tutta la regione, 114 sindaci con gonfaloni e una sfilata di 70 trattori hanno pacificamente invaso la città.
Con l’iniziativa di oggi l’associazione agricola chiede più attenzione per il «dramma economico e sociale della Piana di Rosarno», sensibilità per il territorio e la conservazione dell’acqua, la restituzione al settore delle risorse “Feoga-Sfop”, l’approvazione delle norme ordinamentali per l’ammodernamento dell’agricoltura e dell’agroalimentare e interventi per il rischio della sanità animale e per evitare la scomparsa dei servizi essenziali agli allevatori. Con la mobilitazione di oggi, gli agricoltori, inoltre, sollecitano maggiore attenzione da parte della Regione con particolare riferimento al rilancio degli enti strumentali.
Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria, ha sottolineato: «Qui insieme a noi c’è buona parte della Calabria che crede nelle proprie possibilità. E in questo senso l’agricoltura e l’agroalimentare si pongono certamente nella traiettoria del futuro della regione».
«Come calabresi abbiamo vitale necessità – ha aggiunto Molinaro – di credere nelle nostre potenzialità per creare occupazione vera e concreto sviluppo. Coldiretti vuole mettere a disposizione di tutti i calabresi la tradizione, l’esperienza, il lavoro quotidiano e le tante eccellenze che possono creare e consolidare questo sviluppo. Il 50% di disoccupazione non ce lo possiamo permettere. L’appello nostro è di credere in questa Calabria bella positiva e che vince».
Il Pd ha aderito alla mobilitazione

<< Il Partito Democratico ha sostenuto e aderito alla mobilitazione promossa oggi dalla Coldiretti a Catanzaro, ritenendo che l’agricoltura e la pesca, in Calabria, debbano essere concretamente rilanciate, sostenute e restituite ad un ruolo di protagonisti dell’ economia calabrese >>, lo dichiara il segretario del PD Calabria, Ernesto Magorno. << E’ necessaria una svolta in questo settore – dice ancora Magorno – per valorizzare le eccellenze , cui giustamente fa riferimento Coldiretti, e le potenzialità di un settore che può rappresentare la via di uscita alla terribile crisi occupazionale che vive la nostra regione. Per questo occorre un cambio di marcia rispetto alle lentezze, ai ritardi, all’eccessiva burocrazia, alle incongruenze delle politiche fin qui attuate, nelle quali la Giunta Regionale non ha certo brillato. Il PD è al fianco della Coldiretti, delle istanze rappresentate in maniera propositiva dalle migliaia di persone che oggi sono scese in piazza a Catanzaro, che vogliono che attraverso l’agricoltura e la pesca possa costruirsi un futuro diverso per la nostra regione >>.