Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cardinale ricorda l’avvocato Francesco De Luca

Cardinale ricorda l’avvocato Francesco De Luca

Iniziativa a cura delle associazioni “La Fenice Onlus” e “Civitas Bruniana”

Cardinale ricorda l’avvocato Francesco De Luca

Iniziativa a cura delle associazioni “La Fenice Onlus” e “Civitas Bruniana”

 

 

Cardinale – Concluso a Cardinale, ieri sera, il primo evento delle previste celebrazioni in memoria ed onore dell’avv. Francesco de Luca del luogo. La manifestazione si è svolta in due momenti, davanti ad una folta rappresentazione delle istituzioni locali, della cittadinanza e delle associazioni “La Fenice Onlus” e “Civitas Bruniana”.
Alla deposizione della corona presso la stele funeraria posta nel sepolcreto cittadino, ha fatto seguito la riconsegna del monumento commemorativo alla cittadinanza. Entrambi i manufatti sono stati restaurati con il contributo della “Sud Cofani” dei fratelli Pacucci di Valenzano (Bari) e la “Catanzaro marmi” di Donato & Crispo di Catanzaro. Entusiasti i membri del consiglio comunale presenti, tra tutti il sindaco Marra che ha ringraziato personalmente il Presidente Giglio ed il Past President della Onlus Emanuele Cannistrà, portando altresì il saluto del Commissario Straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, impegnata istituzionalmente.
Dal canto suo il Presidente Giglio ha brevemente relazionato sull’importanza della figura dell’avv. de Luca ed in particolare sulle sue idee innovative ed ancora attuali sulla situazione del Meridione d’Italia, sulla sua continua lotta per l’abolizione della pena di morte e sul diritto di associazione. Il Past President Cannistrà, ha concluso la bella manifestazione identificandola come concreto esempio di valida iniziativa a sfondo sociale e commemorativo. Il secondo evento è previsto per fine gennaio e consisterà in una mostra-convegno con il contributo di noti studiosi e storici sui temi delle attività parlamentari e sull’impegno come amministratore locale.