Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Capannone dei veleni, interviene il Partito Comunista Si tratta della cosiddetta operazione "feudo" a Gizzeria

Capannone dei veleni, interviene il Partito Comunista Si tratta della cosiddetta operazione "feudo" a Gizzeria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

La federazione di Catanzaro del Partito Comunista Calabria supporta la popolazione di Gizzeria nelle preoccupazioni per la presenza del “capannone dei veleni” rivelato qualche settimana fa dall’operazione “Feudo”. In tale operazione è venuto alla luce ancora una volta come le organizzazioni criminali si insinuino nella gestione privata dell’emergenza rifiuti lucrando sulla creazione di discariche abusive. In particolare, il territorio lametino è stato usato per smaltire illecitamente la spazzatura impossibile da smaltire al Nord.
Il Partito Comunista ricorda che l’unica vera soluzione per prevenire tali situazioni e togliere alla ‘ndrangheta gli strumenti per speculare sull’immondizia è che comitati di cittadini facciano rete e pressione e parlino con una voce unica per un maggiore controllo del territorio e una seria politica pubblica di differenziazione dei rifiuti.
Bisogna che il pubblico abbia il coraggio di gestire gli impianti in proprio, senza delegare i privati. Occorre installare sul territorio regionale una ditta di riciclaggio rifiuti pubblica, che acquisisca gradualmente la capacità di smaltimento necessaria a rendere superfluo il ricorso a discariche, inceneritori, esportazione di rifiuti. I comunisti chiamano i cittadini ad una lotta comune su tutto questo.
Infine, ai Carabinieri Forestali, dotati di un organico adeguatamente finanziato superando gli irrazionali vincoli di bilancio pubblico, dovrebbe essere demandato il monitoraggio continuo e martellante degli scarichi fognari, delle criticità ambientali extraurbane e degli impianti di depurazione, rivelatisi una criticità endemica.
Partitocomunista.calabria@gmail.com
Fb: Partito Comunista – Calabria