Calcio, la Saint Michel si rimette in corsa per i play-off Vittoria per 2 a 0 contro il Libertas Curinga
La Saint Michel vince 2 – 0 contro il Libertas Curinga e si rimette in corsa per i play-off. Torna alla vittoria la Saint Michel che nell’anticipo di campionato di seconda categoria girone E, sabato 4 febbraio ha affrontato in casa il Libertas Curinga. Partita dalla quale ci si attendeva una vittoria obbligata per i ragazzi di Mr. D’agostino. Infatti visto il periodo opaco che ha attraversato la squadra Gioiese che ha subito tre sconfitte consecutive, anche se immeritate, ha dovuto fare i conti con un filotto di zeri che destava non poca preoccupazione nell’intera società.
Dopo la prima sconfitta per 0-1 nella dura partita contro il Koa Bosco che ha dimezzato la formazione Gioiese contando ben 5 infortuni, è arrivato il secondo k.o. sempre per 1-0 contro il Napitia, causato anche dalla carenza di uomini in organico a disposizione del Mister e per ultima, proprio la scorsa domenica l’ingiusto 2-1 subito contro la diretta concorrente Tropea che in una partita condizionata dai clamorosi errori arbitrali e scorrettezze agonistiche, ha riportato il verdetto di tre giocatori della Saint Michel, espulsi, “anche se in attesa dell’esito del ricorso inoltrato alla lega” per il quale si attende verdetto a breve.
Si scende in campo alle 14:30 e si dà inizio alla sfida diretta dal Sig. Enrico Pasqua della sezione di Vibo Valentia. La gara comincia con il prolungato controllo del gioco da parte dei padroni di casa, che si propongono spesso in avanti, anche se non riescono a concretizzare quanto costruito. Ma solo dopo 11 minuti, su punizione, si sblocca il risultato ad opera del n.7 Barresi che calcia deciso verso la porta con una potente conclusione a cui nulla possono barriera e portiere avversario. 1-0 dunque che solleva subito il morale della squadra. Ancora un episodio chiave della partita avviene solo 6 minuti dopo quando viene estratto il rosso all’indirizzo di un giocatore del Libertas Curinga che ha ripetutamente bestemmiato, l’arbitro ha correttamente applicato quanto imposto dal regolamento ed ha inevitabilmente estratto il rosso diretto.
Si mettono bene le cose quindi per i padroni di casa, in pochi minuti si vedono in vantaggio di risultato e numericamente su un avversario che non desta più preoccupazioni. Diversi sono stati gli episodi in cui la squadra ospite ha messo in difficoltà la Saint Michel che ha peccato di sicurezza sottovalutando l’avversario. D’altro canto i padroni di casa hanno mantenuto sempre le redini del gioco, con un prevalente possesso di palla che però, vista la mancanza di un vero e proprio reparto d’attacco, si ritrova a sciupare quanto costruito in diverse occasioni, clamorose le numerose opportunità di Cordopatri e Barresi che non centrano la porta a pochi passi dal portiere avversario. Ma è lo stesso Barresi che è stato il motore della Saint Michel a segnare il secondo Gol al 73’ chiudendo definitivamente i giochi e trascinando la propria squadra verso i 3 punti dopo un mese di astinenza. Barresi che esce tra gli applausi prolungati dello stadio al 87’ per sostituzione, regala la vittoria tanto sperata che alza il morale all’intera squadra.
Quella di sabato è stata sicuramente una boccata d’ossigeno che però non cancella le difficoltà della Saint Michel che restano evidenti. Se la società non riesce a schierare nelle file di Mr. D’Agostino almeno un attaccante la rincorsa alla promozione non sarà cosa facile. La Saint Michel anche se vanta una delle migliori difese in campionato ha realizzato solo 16 reti in 13 partite e questa la dice lunga sulle lacune del reparto offensivo.
Il presidente Don Gaudioso Mercuri che dalla panchina con tenacia ha sostenuto il proprio gruppo, negli spogliatoi, ha ricordato ai giocatori, l’importanza del progetto di cui fanno parte, augurando nel proseguo del campionato la ricerca della vittoria che non deve mai prevalere sul rispetto verso l’avversario, il direttore di gara e la maglia che indossano.