Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Calcio, la Palmese domina ma non riesce a vincere Conti salva la Cavese. La partita finisce 1 a 1

Calcio, la Palmese domina ma non riesce a vincere Conti salva la Cavese. La partita finisce 1 a 1
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Sigfrido Parrello

Tabellino, cronaca e interviste del match:
U. S. PALMESE 1912 (3-5-2): Pellegrino, Lavilla, D. Cassaro (K), Corso, Cinquegrana, Taverniti (VK), Bonadio (32’st. Scopelliti), A. Crucitti (39’st. Castellano), Santiago Dorato, Lavrendi (51’st. Criniti), Misale. A disposizione: Laganà, Lugliese, Ortolini, Saglimbeni, De Marco, Andiloro. Allenatore: Mario Dal Torrione.
CAVESE 1919: Conti, Padovano, Loreto, Di Deo (K), Galullo, Riccio, Celiento, Ciarcià (VK), Gabrielloni (31’st. Giglio), Rossi (12’st. Alleruzzo), Meloni (20’st. Golia). A disposizione: D’Amico, Uliano, Parenti, Pappalardo, Vellante. Allenatore: Emilio Longo.
RETI: 18’pt. Celiento (C), 23’pt. Bonadio (P).
ARBITRO: Alberto Catastini della Sezione AIA di Pisa.
ASSISTENTI: Rosario Blanco sezione AIA di Acireale e Michael Carpinato sezione AIA di
Acireale.

NOTE: spettatori 550 circa (una cinquantina i sostenitori giunti da Cava dè Tirreni). Pomeriggio soleggiato con la temperatura che segnava 14°C. Manto erboso in sintetico del “Lopresti” in ottime condizioni. Al 31’ del primo tempo Conti (C) para un rigore a A. Crucitti (P). Ammoniti: Galullo, Padovano, Loreto (C) e Lavrendi (P). Angoli: 3 a 2 per la Cavese. Recupero: 0’pt; 7’st.

PALMI (RC) – Alla Cavese non riesce l’aggancio in vetta alla classifica così all’undici del tecnico Emilio Longo non rimane che continuare ad inseguire l’Igea Virtus di Barcellona adesso avanti di due lunghezze.
Al “Lopresti” di Palmi, nel recupero della prima giornata del girone di ritorno rinviato per neve lo scorso 8 Gennaio, gli aquilotti vengono fermati sull’uno a uno da un’ottima Palmese che rischia seriamente di vincere contro la più quotata Cavese. Diciamo subito che è stata una partita davvero bella con due squadre scese in campo determinate, che si sono affrontate a viso aperto senza timori reverenziali, votate all’attacco per vincere.

La Cavese non è riuscita ad ottenere tre punti che a questo punto del campionato possono diventare fondamentali per la vittoria finale del torneo. Un punto a Palmi, su un campo che resta difficile per tutti, rimane comunque un ottimo risultato per la vice-capolista Cavese che ritorna in Campania con un punto che fa classifica per un inseguimento che continua anche grazie al suo portiere Conti autore di una gran partita anche in considerazione del calcio di rigore parato al palmese Crucitti.

LA CRONACA DEL MATCH:

Bravissimo mister Dal Torrione a mischiare le carte con un 3-5-2 mascherato che toglie certezze al mister della Cavese Emilio Longo che aveva preparato la partita pensando di dover fronteggiare il classico 4-3-3 della ultracentenaria neroverde. Una mossa azzeccata quella del trainer neroverde che ha vinto la partita a scacchi con il collega di Cava dè Tirreni. Parte forte la Palmese che già al quarto minuto costruisce una palla gol importante: Misale recupera una palla vagante sulla trequarti e serve in area di rigore un solissimo Crucitti che calcia senza guardare la porta e manda il pallone di pochissimo a lato.

Passato lo spavento la Cavese torna a macinare calcio ed a farsi viva dalla parti di Pellegrino con le pericolose incursioni di un indemoniato Celiento, ultimo arrivo in casa campana. Il numero 7 campano fa le prove generali con due conclusioni velenose al 7’ e al 14’ per poi trovare la via giusta al 18’ con una bella giocata personale con un dribbling stretto nel cuore dell’area di rigore neroverde e un tiro preciso nell’angolino lontano dove Pellegrino non può arrivare. La Palmese non si perde d’animo ed ha una reazione veemente così arriva al 24’ il pari: Lavilla va via sulla destra mette al centro per Dorato che fa sponda di petto per l’accorrente Bonadio che da fuori area gira al volo di sinistro firmando sotto l’incrocio dei pali un eurogol.

Alla mezz’ora l’argentino Dorato anticipa di testa il portiere della Cavese Conti in uscita che non può fare altro che metterlo giù: calcio di rigore. Sul dischetto va Crucitti che calcia centrale e si fa respingere il tiro da un attento Conti. Al 43’ ancora Crucitti prova a rifarsi su calcio di punizione ma il tiro a giro diretto all’incrocio dei pali viene deviato in maniera magistrale dal solito Conti. Il secondo tempo vede ancora la Palmese avanti con Dorato a tu per tu con Conti ma il suo pallonetto si spegne di poco a lato. La Cavese alleggerisce la pressione dei padroni di casa con una serie di colpi di testa che non impensieriscono più di tanto Pellegrino. Al 60’ è ancora Crucitti che su punizione impegna severamente Conti che si rifugia in angolo. I minuti finali sono di marca ospite con la Palmese che arretra il baricentro e si difende con ordine senza rischiare più di tanto fino al triplice fischio.

INTERVISTA EMILIO LONGO ALLENATORE CAVESE:

“Finalmente abbiamo assistito ad una gran bella partita”. Esordisce con queste parole l’allenatore della Cavese Emilio Longo. “Quando due squadre si affrontano a viso aperto e con grande sportività così come hanno fatto Palmese e Cavese c’è solo da essere contenti. La mia squadra -continua mister Longo- era consapevole di affrontare una Palmese forte, ben messa in campo, con ottimi elementi. Noi siamo passati in vantaggio meritatamente poi però c’è stata la reazione immediata della Palmese che è riuscita a pareggiare con un gran gol di Bonadio. Potevano nuovamente fare gol ma loro si sono difesi bene ed addirittura hanno rischiato di vincere la partita con quel calcio di rigore parato da Conti ma che a mio avviso era molto ma molto dubbio. Prendo per buono il punto conquistato a Palmi. Adesso ricarichiamo le energie in vista della trasferta di domenica a Aversa dove ci aspetta una gara difficile”. Conclude dicendo così il tecnico della Cavese Emilio Longo.