Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Calabria, Nesci (M5S) interroga governo sul “Piano Juncker” Messa in risalto la discriminazione tra le regioni del Sud e del Nord Italia

Calabria, Nesci (M5S) interroga governo sul “Piano Juncker” Messa in risalto la discriminazione tra le regioni del Sud e del Nord Italia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

«Quali urgenti iniziative intenda assumere a proposito della discriminazione tra le regioni del Sud e del Nord Italia relativa all’attuazione del Piano Juncker». È quanto chiede la parlamentare M5S Dalila Nesci che ha presentato un’interrogazione al presidente del consiglio, Matteo Renzi, e ai ministri dell’Economia e dello Sviluppo Economico, dopo la notizia secondo cui il cosiddetto «Piano Juncker» finanzierà soltanto progetti di opere pubbliche nel Nord Italia, mentre il Mezzogiorno, e in particolare la Calabria, resteranno esclusi.
«Ancora una volta – sottolinea la deputata – questa vicenda dimostra che Matteo Renzi e Mario Oliverio ci hanno preso in giro con la storia del Patto per la Calabria, tagliando la nostra regione dal resto del mondo». «Le responsabilità – denuncia ancora Nesci – sono però soprattutto del governatore Oliverio, che ha preferito non partecipare all’incontro con i vertici della Commissione europea durante il quale avrebbe potuto proprio chiedere il perché di tale esclusione. E invece il governatore ha deciso di snobbare inconcepibilmente l’incontro».
«Il punto – conclude Nesci – è che la Regione Calabria sta fallendo su tutti i fronti, anche sui fondi europei. Oliverio è riuscito nell’impresa di fare peggio rispetto a quanto fatto dalla giunta Scopelliti».