Borse Europa incerte, spread sotto i 360
redazione | Il 16, Nov 2012
Piazza Affari viaggia in calo dello 0,5%, pesa cattiva partenza di Telecom Italia
Borse Europa incerte, spread sotto i 360
Piazza Affari viaggia in calo dello 0,5%, pesa cattiva partenza di Telecom Italia
Borse europee incerte sulla direzione da prendere con l’indice complessivo al palo (-0,03%) tra frazionali rialzi a Parigi (+0,09%) e minimi ribassi a Londra (-0,09). Prevale la cautela in attesa dei segnali da Oltreoceano, dove partono oggi le discussioni sul budget Usa. A livello settoriale, vanno bene i titoli tecnologici (+0,88%) e i telefonici (+0,15%). Piazza Affari viaggia intanto in calo dello 0,53%. Pesano soprattutto le vendite su Telecom Italia (-4,26%), Exor lascia il 2,82%.
Il differenziale tra il Btp e il Bund a 10 anni rimane stabile in avvio a 356 punti in linea con la chiusura di ieri. Il rendimento è al 4,89%.
ASIA POSITIVA, CORRE TOKYO CON ATTESA ELEZIONI – Seduta buona nel complesso sui mercati asiatici, con una sessione particolarmente vivace a Tokyo, in rialzo del 2,2%, sulle attese di un cambio nel paese verso politiche economiche di forte stimolo. Nel paese è stata sciolta in particolare la Camera Bassa in attesa delle elezioni politiche del 16 dicembre e il mercato si attende una vittoria dell’opposizione liberaldemocratica. Ancora cauta Shanghai (-0,7%, in corso), sulle attese che il Paese faticherà a mantenere i ritmi di crescita dell’ultimo decennio.